Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica mercoledì 25 maggio 2016 ore 17:15

"La minoranza dipinge una realtà inventata"

Il vice sindaco Roberto Marini risponde a nome della giunta agli attacchi della minoranza in seguito all'approvazione del bilancio comunale



PORTOFERRAIO — "Abbiamo ascoltato nella seduta di ieri e letto oggi sulla stampa la dichiarazione di voto del gruppo minoranza PD: clamorosamente la minoranza fa una dichiarazione di voto e poi abbandona l'aula e non vota.

Inutili allarmismi, è stato approvato un bilancio perfettamente legittimo, corredato dai pareri favorevoli del responsabile area finanziaria e del revisore. Questi i presupposti a fondamento dell'approvazione del bilancio di previsione.

La minoranza afferma che la delibera di approvazione della tari non è coordinata con il DUP ed è improcedibile. Niente di più falso poichè a seguito dell'adozione della tari, nel C.C. del 30/04 , il bilancio di previsione ed il DUP sono stati perfettamente riallineati e ciò è dimostrato dal fatto che il responsabile del servizio finanziari ha eliminato l'osservazione contenuta nel precedente parere.

Riguardo a DUP abbiamo una minoranza o poco istruita in materia o addirittura bugiarda; non c'è niente di violato ed è formalmente corretto. Infatti la conferenza Stato Città del 18 febbraio 2016 ha formalmente riaffermato l'orientamento già espresso dall'ANCI e dal Ministero dell'Interno, che consente di far coincidere l'approvazione del DUP con l'approvazione del bilancio, per evitare due sessioni di bilancio nel giro di poco tempo.

Il piano delle alienazioni è un piano al passo con i tempi ed è nell'ottica di un percorso virtuoso volto al reperimento di risorse da reinvestire sul territorio a beneficio della collettività. Il revisore non ha espresso alcun parere negativo sull'alienazione del palazzo ex poste, ma una semplice osservazione. 

Per le scuole, contrariamente a quanto affermato dalla minoranza, le manutenzioni sono finanziate prioritariamente con gli oneri di urbanizzazione, le alienazioni sono utilizzate per la scuola materna di San Giovanni, ma si riferiscono ad alienazioni già effettuate ed introitate. Un solo intervento è finanziato con alienazioni ancora da realizzare. Investiremo, quindi, un milione di euro, per riqualificare un patrimonio immobiliare scolastico che ci avete consegnato in uno stato di totale abbandono.

La strada di Valcarene è stata finanziata sia con alienazioni che con oneri di urbanizzazione e verrà sicuramente realizzata poiché l'importo relativo all'alienazione, pari a poco più di 40 mila euro sarà introitato e, qualora non lo fosse, sarà compensato dall'applicazione di quota parte dell'avanzo di amministrazione. Quanto al Carburo la minoranza dimentica di dire che il primo lotto dell'opera è prevista nel 2016 per un importo di 75.000 euro finanziati con oneri.

Tentativi strumentali di una minoranza che non ha argomenti a vantaggio della collettività, addirittura arriva a chiedere agevolazioni per un tributo, la TASI, che a Portoferraio non è più applicabile se non per due/tre immobili adibiti ad abitazione principale è classificate nelle categorie catastali A1 A8 A9 . Le abitazioni delle predette categorie sono quelle di tipo signorile, ville, castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici. La minoranza, evidentemente, ha a cuore gli interessi di quei pochi fortunati proprietari di immobili di notevole pregio; la maggioranza ha invece deciso di andare incontro alle famiglie ed ai più deboli. Abbiamo confermato il contributo affitti, le riduzioni e le sostituzioni nel pagamento della tari ed implementato la spesa sociale. 

Questa maggioranza fa scelte responsabili e sono inutili le mistificazione di una minoranza veramente povera di argomenti . Nessun ausilio, poi, al responsabile dell'area finanziaria, l'ausilio, sostanziato con un contratto di tutoring, si è reso necessario per recuperare il gap venutosi a creare non nell'area finanziaria bensì nelle aree 1 e 3 e servizio tributi, per adempimenti di specifica competenza, in particolare il mancato riaccertamento dei residui nei termini regolamentari.

Piuttosto che polemiche sterili ci piacerebbe che diceste alla cittadinanza quando mai avete diminutivo le tasse. Noi siamo riusciti a farlo non aumentando la pressione fiscale ed addirittura diminuendo la tari, il tutto con un governo nazionale, il vostro, che mette in campo continui tagli a danno delle amministrazioni locali.

Non si può neanche concludere col dirvi che, comunque, siete bravi a fare opposizione e che ci siete portati, data la fantasia e le varie sceneggiate, ma la vostra dichiarazione di voto è così infondata, strumentale e fuorviante che non si può far altro che chiudere così, dopo aver puntualizzato che in Comune si amministra e non si manovra: siete stati vergognosi come maggioranza, lo siete altrettanto come opposizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica