Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 07 aprile 2017 ore 09:45

​La didattica digitale all'ITCG Cerboni

Corso di formazione per i docenti dell’ITCG Cerboni, si sono confrontati sulle Nuove didattiche e il Piano Nazionale per la Scuola Digitale



PORTOFERRAIO — Nell’era della comunicazione digitale è necessario interrogarsi per capire quale sia il ruolo della scuola nel processo di educazione dei giovani e in che modo porsi di fronte al sapere via web. 

La riflessione è stata stimolata dall’intervento del prof. Mannucci dell’Università di Firenze che ha portato i docenti a valutare le nuove metodologie didattiche che stanno prendendo piede anche in Italia e a ragionare su quanto indicato dal PSND. 

Questo documento, presentato il 27 ottobre 2015 dall’allora ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, punta ad introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, ma anche a diffondere l’idea dell’apprendimento permanente e a far emergere il concetto di scuola come spazio di apprendimento virtuale oltre che luogo fisico. 

"Ad essere particolarmente rivoluzionari - spiega Manuela Mereu docente di Tedesco presso l'ITCG Cerboni - si potrebbe sperimentare proponendo una didattica che non parte dall’esposizione dei contenuti, ma indica agli studenti dei problemi da risolvere e favorisce l’uso delle nuove tecnologie in classe. 

Oppure ci si potrebbe cimentare nella narrazione affidata agli strumenti digitali, come le apps, e realizzare un racconto con molteplici elementi di vario formato (immagini, video, testi, mappe, ecc.). 

Ancora si possono nominare la Stampa 3D, il BYOD (Bring Your Own Device) che permette l’utilizzo dei dispositivi elettronici personali durante e per le attività didattiche, il Fab Lab e gli atelier creativi.

Insomma il mondo digitale propone degli strumenti accattivanti e chiede di entrare dentro la scuola per poter essere utile all’istruzione dei giovani di oggi che già conoscono tali tecnologie e potrebbero, in questo modo, sentirsi più partecipi del loro apprendimento e raggiungere meglio i nuovi obiettivi di insegnamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica