Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 16 gennaio 2016 ore 17:04

"Inutile il mezzo veloce, meglio una nave in più"

Il Comitato 2.6 chiede la sostituzione del mezzo veloce, spesso fermo a banchina, con un traghetto che possa viaggiare con ogni tempo



PORTOFERRAIO — "L’Isola è rimasta isolata per due giorni, con annessi e connessi, a causa delle forti raffiche di ponente che hanno impedito ai traghetti non di attraversare il canale, bensì di effettuare le manovre d’ormeggio, in particolare nel porto di Piombino. 

Le navi in uso nell’Arcipelago toscano sono belle, spaziose e comode, ma anche troppo alte e con poco pescaggio, così si comportano come barche a vela prive di deriva. Proponiamo pertanto alla Regione Toscana di imporre a Toremar la sostituzione del mezzo veloce, pressoché inutile e con il contratto di nolo in scadenza.

Al suo posto chiediamo un traghetto della classe every time, cioè in grado di viaggiare con ogni tempo. Si tratta di navi già in uso nei paesi nord europei e americani. Queste hanno un buon pescaggio e uno scafo marino che emerge dall’acqua per soli sei metri, in grado di trasportare confortevolmente passeggeri e automobili, nonché camion e i pullman collocati nella caratteristica corsia centrale. 

Nel caso dell’Elba basterebbe un natante lungo perlomeno settanta metri e largo quindici che viaggi a una velocità di diciotto nodi. La cosa migliore sarebbe un traghetto ecologico alimentato a gas".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti