QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 25°26° 
Domani 25°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 27 giugno 2017

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 10:24

​Insieme contro il bullismo

Il 12 gennaio presso la Fondazione L.E.M di Livorno si è svolta la giornata inaugurale del progetto Cyberlivorno 2016/2017 per crescere e proteggere

PORTOFERRAIO — Per l’ITCG Cerboni hanno partecipato i docenti Lara Biagini, Achille Bruzzi Alieti e Beatrice Colombi. Durante la giornata hanno relazionato la dott.ssa Ersilia Menesini, docente di psicologia dello sviluppo presso UNIFI, il dott. Gianluca Massettini, direttore tecnico capo del compartimento Polizia Postale e delle comunicazioni della Toscana, la dott.ssa Maria Antonella Galanti, docente di pedagogia generale UNIPI, dott. Giuseppe Rizzo, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Livorno. 

Sono inoltre intervenuti il dott. Lauro Mengheri presidente dell’Ordine degli psicologi per la Toscana, la dott.ssa Letizia Vai, pedagogista CIAF Comune di Livorno, il dott. Ettore Gagliardi, presidente UNICEF Livorno.

Si è riflettuto partendo dalla consapevolezza che il bullismo è un comportamento aggressivo intenzionale, ripetitivo che si basa su uno squilibrio di potere tra le parti e che comporta conseguenze negative per la vittima ma anche per il bullo (disturbi psichici, condotta antisociale, e alta probabilità di incorrere in reati).

Si è arrivati a parlare di cyberbullismo, problema più grave del bullismo in quanto avviene in un contesto diverso e più potente. Gli esperti e i docenti hanno cercato di individuare e delineare il ruolo dell’insegnante e le modalità di intervento. 

Per concludere si è convenuto su una maggiore responsabilizzazione della scuola ma allo stesso tempo sul bisogno e la conoscenza di strategie di intervento. Alla giornata inaugurale congiunta seguiranno altri incontri, previsti a Portoferraio presso l’ITC Cerboni nei giorni 22-23 febbraio e, in chiusura, una giornata congiunta per tutta la Provincia di Livorno il giorno 18 maggio.

Tag