Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura sabato 16 aprile 2016 ore 09:30

Incontro con Emanuele Carissimi

Nuovo appuntamento con il Festival del Camminare: al Forte Inglese si terrà un incontro con Emanuele Carissimi, fondatore del Gat di Scansano



PORTOFERRAIO — Continuano con il Festival del Camminare gli appuntamenti al Forte Inglese di Portoferraio, sui temi dello sviluppo territoriale sostenibile dal punto di vista ambientale e su nuovi modelli economici collaborativi, basati su paradigmi etici, promossi dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. 

Lunedì 18 aprile, alle ore 16.30 sarà la volta di Emanuele Carissimi, fondatore, con un gruppo di soci, del G.A.T. Scansano. La conferenza pubblica, aperta a tutti, sarà l'occasione per ascoltare, per la prima volta all'Elba, una storia nuova e decisamente insolita: quella di un gruppo di giovani che nella provincia di Grosseto hanno realizzato il sogno di vivere in un casale in Toscana circondato da ettari di terreni agricoli da coltivare. 

Un sogno di tanti, ma non alla portata di tutti. Emanuele, insieme ad altri amici ha trovato il modo di rendere concreta la propria aspirazione e ha ideato un progetto agricolo assolutamente originale, solidale e sostenibile, realizzato grazie al G.A.T. Gruppo Acquisto Terreni. 

"Si tratta di un modello innovativo di gestione economica - fanno sapere dal Parco - di una moderna azienda agricola, secondo principi etici. L'incontro sarà utile a molti giovani, per capire in concreto come funziona un meccanismo imprenditoriale che si sta lentamente diffondendo anche in Italia, che si sta dimostrando efficace, perchè capace di far quadrare la contabilità economica con l'aspirazione ad uno stile di vita salutare e slow".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli