Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica giovedì 22 marzo 2018 ore 09:55

Il ruolo delle donne nelle Isttuzioni

Antonella Giuzio

Il Partito Democratico dell' Isola d’Elba, ha organizzato un incontro pubblico sul tema “ 70 anni dalla Costituzione, Orgogli e Pregiudizi”.



PORTOFERRAIO — Sabato 24 marzo alle ore 17 presso la saletta de La Gattaia (info Point Portoferraio) il Partito Democratico Isola d’Elba, ha organizzato un incontro pubblico sul tema “ 70 anni dalla Costituzione, Orgogli e Pregiudizi”. L’iniziativa è stata promossa in occasione della Festa della Donna.

Si vuole cosi celebrare un importante anniversario per la Repubblica italiana e soprattutto ricordare il ruolo delle donne all’interno dell’assemblea costituente: solo 21 su 226 godendo per la prima volta dell’elettorato attivo e passivo a partire dal 1946. Donne che si sono distinte per passione ed impegno civile e che negli anni hanno dato un importante contributo per l’affermazione dei diritti delle donne e la parità di genere nelle istituzioni.

Per parlare della nostra storia, del ruolo delle donne nelle istituzioni, nella politica e nelle professioni abbiamo chiesto la disponibilità a tre donne avvocato: Cesarina Barghini (il mondo delle professioni e i ruoli istituzionali) , Francesca Iovine (Dalle prime elettrici alle Madri Costituenti - La parità formale), Carla Leonardi ( Non solo leggi….). Ognuna di loro affronterà il tema da prospettive diverse e presentando diversi punti di vista.

L’argomento è  di straordinaria attualità e ne sono un esempio le ultime elezioni politiche che ci consegnano un Parlamento con un minor numero di donne: solo 185 donne elette alla Camera e 86 donne elette al Senato.

Introduce l’incontro Antonella Giuzio, consigliere comunale del Comune di Portoferraio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità