Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Sport sabato 14 maggio 2016 ore 12:50

​Il rugby parla francese all’Elba

La nazionale militare femminile di rugby francese è stata presentata questa mattina, prenderà parte al trofeo Le ragazze dell'Elba



PORTOFERRAIO — Dal pomeriggio di oggi fino a domani si disputerà a Portoferraio, presso il campo A. Scagliotti di San Giovanni, la prima edizione del Trofeo Internazionale di Rugby Femminile denominato "Le ragazze dell’Elba".

La manifestazione è stata organizzata dalla società Elbarugby con il patrocinio del Comune di Portoferraio. Il Trofeo si fregia dell’aggettivo internazionale poichè molte delle squadre iscritte provengono dalla Francia. Nell’ambito della manifestazione l'Elbarugby avrà l’onore di ospitare la Nazionale Militare Femminile Francese di Rugby che nella giornata di domenica scenderà in campo contro una rappresentativa di giocatrici toscane.

La nazionale è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Portoferraio. A latere della stessa manifestazione si disputerà un torneo maschile per ragazzi Under 14 e Under 16 che prende il nome di I° Trofeo Napoleone anche in questo evento avremo la presenza di compagini d’oltralpe. 

Dalla Francia arriveranno otto formazioni per circa trecento persone a cui si aggiungeranno atleti toscani e veneti il tutto a dare vita a una serie di incontri che si svolgeranno tra sabato pomeriggio, l’inizio è previsto per le ore 13.30 con l’Under 16 maschile, e domenica sera con gli ultimi incontri dell’Under 14 dalle ore 17 che seguiranno l’evento clou della Nazionale Femminile Francese contro una rappresentativa toscana alle 14.30. 

Un programma nutrito di Rugby a 15 alternato al Rugby Seven, un'occasione per misurarsi nelle due discipline per gli atleti e di goderne lo spettacolo per il pubblico. L’organizzazione proporrà agli ospiti visite guidate a Portoferraio, gite in barca e chiaramente il Terzo Tempo che sarà sicuramente occasione di approfondire conoscenze e stabilire legami, in funzione di uno scambio che oltre che sportivo sia anche culturale.

"Siamo onorati di avervi qui - ha commentato l'assessore allo sport Adalberto Bertucci - e colgo l'occasione per annunciare che l'Elbarugby sarà premiata dal Coni per la sua attività nel settore giovanile". L'assessore ha poi donato al ct francese una serie di libri che illustrano la storia e la natura dell'Elba.

"Vi porto i ringraziamenti del ministero della difesa francese - ha replicato coach Philippe Brugère - abbiamo visitato la fortezza e non vediamo l'ora di andare alla villa dei Mulini. Pensate che l'ultima trasferta che abbiamo fatto era in Belgio, a Waterloo. Spero che presto verrete a trovarci anche voi".

Orario degli incontri:

Sabato 14/05/2016
Dalle 13.30 alle 16 Under 16 maschile Rugby 15
Dalle 16.30 alle 18 Seniores Femminile Rugby Seven
Dalle 18 alle 20 Under 14 Maschile Rugby 15
Dalle 20 alle 21.30 Seniores Maschile Rugby 15

Domenica 15/05/2016
Dalle 14.50 alle 16.30 Nazionale Francese Militare Femminile – Selezione Toscana Rugby 15
Dalle 10 alle 12.30 Seniores Femminile Rugby Seven
Dalle 12.30 alle 14.50 Under 16 Maschile Rugby 15
Dalle 16.40 alle 18 Under 14 Rugby 15


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport