Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 19 marzo 2019 ore 17:28

"Il mare in cucina", studenti e Parco insieme

Uno dei piatti realizzati durante il progetto

Il progetto di alternanza scuola-lavoro ha coinvolto il Parco nazionale Arcipelago toscano e l'Istituto alberghiero dell'Isis Foresi



PORTOFERRAIO — Continua la collaborazione fra il professionale alberghiero dell'Isis "Foresi" e il Parco nazionale dell'Arcipelago toscano nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro (oggi PCTO). 

Si è così concluso “Il mare in cucina”, il progetto per le classi III, IV ENO-SAV e V ENO elaborato dal professor Gino Guglielmi in collaborazione con Marino Garfagnoli, responsabile di Info Park.

Il gruppo di lavoro

Il percorso formativo ha visto l’interazione delle classi con il gruppo di lavoro (costituito dagli chef Massimo Poli, Gabriele Messina e Luciano Casini, dal fotografo Alessandro Beneforti, dell’enologa Arianna Negri, dalle Guide Parco Francesca Anselmi e Francesco Perucco) coordinato dai tutor Fortuna Sarappa (sala) e Claudia Lanzoni (comunicazione).

Durante il progetto

"Il progetto – spiega il professor Guglielmi – si è posto l’obiettivo di rendere consapevoli gli allievi della ricchezza di stimoli provenienti dal territorio naturale dell’Arcipelago Toscano e utilizzare la specificità naturalistica delle isole come base creativa nell’indirizzo di studio e nella professione". In particolare, gli studenti si sono concentrati sul recupero e la valorizzazione di ricette tipiche a base di pesce.

Nella metodologia i tutor si sono avvalsi di diverse tecniche: dalle lezioni frontali alle lezioni outdoor, dalle visite in azienda alle lezioni di fotografia del cibo, dal recupero di ricette tipiche alla progettazione di ricette innovative, dalle esperienze di laboratorio con chef locali alle wine & drink sessions, fino a sperimentare il social media marketing.

"Siamo soddisfatti; – conclude Guglielmi - abbiamo registrato grande entusiasmo, partecipazione, collaborazione ed interscambio di esperienze tra scuola, territorio, aziende ed Ente Parco".

I contenuti del progetto sono visionabili sul sito web www.redazionenatura.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità