Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO19°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Eros Ramazzotti, tutto esaurito ad Amsterdam
Eros Ramazzotti, tutto esaurito ad Amsterdam

Cultura martedì 16 maggio 2017 ore 13:25

I ragazzi del Cerboni illustrano La strada maestra

​La Strada Maestra di San Martino, un progetto per la riqualificazione curato dagli studenti dell'insituto Cerboni



PORTOFERRAIO — Venerdì 19 maggio, alle ore 15.30, presso la sede dell’InfoPoint di Portoferraio (ex Gattaia), si terrà l’apertura della mostra realizzata dagli studenti di alcune classi dell’I.T.C.G. Cerboni a conclusione di un progetto su La Strada Maestra, come la definisce il catasto leopoldino del 1840, di accesso alla residenza napoleonica di San Martino.

Nella mostra, che rimarrà aperta fino all’11 giugno, verranno esposte le tavole con i rilievi topografici e architettonici della strada e la cartellonistica con le indicazioni storiche, redatte in più lingue, realizzate dagli studenti nell’ambito di un progetto che si è sviluppato, durante l’anno scolastico, con la collaborazione di alcuni docenti delle discipline interessate.

Il progetto, che rientra nell’attività di alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto, è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Portoferraio, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, della Gestione Associata degli Archivi Storici dell’Elba e della Cosimo de’ Medici s.r.l. 

La realizzazione di questo lavoro, che ha permesso agli studenti di mettere in pratica le loro competenze e di comprendere meglio il loro territorio, rappresenta il primo passo per incentivare la conoscenza di questa strada di accesso alla villa, affascinante per ragioni storiche e per il contesto ambientale, ma anche per sensibilizzare al ripristino, alla valorizzazione e alla restituzione del luogo alla comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Meteo in peggioramento e la Protezione civile regionale ha diramato un'allerta con codice più elevato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità