Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 marzo 2016 ore 09:11

I Comuni non rispondono alle associazioni sportive

Cade nel vuoto l'appello lanciato da Claudio Bianchi dieci giorni fa, ancora inadempienti i Comuni verso il comitato dei Giochi delle Isole



PORTOFERRAIO — L'appello pubblico che il comitato organizzatore elbano dei Giochi delle Isole aveva lanciato in conferenza stampa, e con lui tutte le associazioni sportive elbane, per avere dalle amministrazioni quanto promesso, è desolatamente caduto nel vuoto.

I debiti dei Comuni rimangono così come sfuma sempre di più la possibilità della spedizione elbana di partecipare alla prossima edizione della competizione internazionale.

Claudio Bianchi, presidente del comitato elbano, ha infatti ribadito la questione con la seguente lettera: "La partecipazione al Progetto “Giochi delle Isole”, che per l'anno corrente avrà luogo all'Isola di Maiorca (24-29 maggio 2016) potrà ancora essere politicamente riconosciuto e, nel caso, sostenuto mediante contributi economici garantiti nell'entità e nei tempi? 

Ciò a seguito dell'inadempienza di larga parte dei Comuni nell'erogazione dei suddetti contributi al Comitato Organizzatore Locale relativamente all'Edizione 2015 avvenuta, come noto, alle Isole Azzorre (27- 31 maggio). 

I Comuni, come detto, inadempienti che avevano preventivamente e formalmente assegnato il relativo contributo economico sono, al momento, i seguenti: Portoferraio Euro 8.000, Capoliveri Euro 1.800, Marciana Euro 1.800, Rio nell'Elba Euro 1.800, per un totale di Euro 13.400.

Ad oggi non si è registrata opportuna e doverosa risposta da parte di ogni Amministrazione Comunale dell'Elba. Ho il dovere di far rilevare, con molta amarezza, che la responsabilità di partecipare ai “Giochi” 2015 con la Delegazione Sportiva elbana, composta da 55 persone, è stata dal sottoscritto assunta solo perchè lo stesso ha avuto fiducia nel rispetto degli impegni promessi dalle rispettive Amministrazioni aderenti. 

Adesso i suddetti impegni devono essere onorati perchè, comunque, lasciare debiti a livello internazionale credo rendano un'immagine estremamente negativa del nostro territorio, oltre ad eventuali prevedibili conseguenze giudiziarie.

Quale Presidente del Comitato Organizzatore Locale, composto esclusivamente da soggetti pubblici appartenenti agli stessi Comuni elbani, ho messo e rimesso la mia figura, non vorrei rimetterci altro. Aspetto, unitamente alle stesse Associazioni Sportive e i loro giovani atleti almeno una risposta".

Per dovere di cronaca è da registrare come, proprio nella giornata di ieri, l'assessore allo sport Adalberto Bertucci, ha ribadito che l'impegno di spesa per la quota di Portoferraio era in preparazione e che sarebbe stata pronta a giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità