Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:04 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca martedì 23 febbraio 2016 ore 17:35

I commercianti del centro bocciano il Comune

Un'indagine di Confesercenti fra gli operatori del centro storico evidenzia le criticità: il 97% esprime un giudizio negativo sul decoro della città



PORTOFERRAIO — Alto livello di degrado nel centro storico, pochi eventi e microcriminalità diffusa. Sono queste, secondo l'indagine condotta da Confesercenti, le principali accuse che i commercianti del centro storico rivolgono all'amministrazione comunale di Portoferraio.

Il sondaggio, presentato questo pomeriggio in un incontro pubblico a cui hanno partecipato i vertici dell'associazione di categoria, il vice sindaco Roberto Marini, l'assessore alle attività produttive Angelo Del Mastro e una delegazione degli esercenti, ha preso in considerazione un campione di 106 attività commerciali del centro e ottenuto risposte da 79 di loro.

Ai commercianti è stato chiesto quali sono i problemi più sentiti e quali le soluzioni da adottare per incentivare il commercio nel centro. Il dato negativo più pesante riguarda il decoro: il 78% pensa che il centro sia trascurato e il 17,5% pensa che il livello sia appena accettabile, nel complesso il 97% esprime una valutazione negativa.

Seconda questione molto sentita è quella relativa alla microcrminalità: il 15% lo ritiene un problema gravissimo, il 47% pensa che il fenomeno esista e sia un problema mentre solo il 27% pensa che esista ma non preoccupi. L'85% dei commercianti indica nell'abusivismo un problema che incide sulle loro finanze e l'84% ritiene che il Comune si occupi poco dei commercianti (46% attenzione insufficiente, 38% attenzione scarsa).

Allargando lo spettro d'indagine, è stato chiesto cosa bisognerebbe fare per valorizzare le Fortezze Medicee, che la gran parte degli operatori hanno indicato come sottoutilizzate: il 30% chiede che siano realizzati spettacoli al loro interno, il 26,8% ritiene che si debba cercare una convenzione con alcuni privati per rilanciare il sito e ancora il 26,8% pensa che si debba facilitare l'accesso ai bastioni.

Passando alla mobilità in centro storico, alla domanda su quale sia l'intervento più urgente, il 31,85% ha risposto investimenti in mobilità sostenibile, il 29,63% ha chiesto più parcheggi e il 20% servizi navetta con le frazioni.

I dati raccontano anche di un ricambio fra gli operatori del centro: circa il 30% dichiara di essere aperto da meno di 5 anni mentre 12 imprese sono nate da meno di un anno. Tutti si dicono strettamente legati al turismo (83%) ma solo il 25% si dichiara stagionale, cioè resta aperto meno di dieci mesi all'anno.

“Dall’indagine, si ricava l’impressione di una città viva dal punto di vista commerciale - dichiara Franco De Simone, presidente locale della Confesercenti - basti pensare che tre quarti, o meglio, il 73.79% delle attività, dichiarano di essere aperte tutto l’anno o quasi. 

Naturalmente dalle risposte ai quesiti emergono luci ed ombre. Appare molto forte, tanto per fare un esempio,la preoccupazione per questioni inerenti la sicurezza, la microcriminalità e la vigilanza. Problemi che non possiamo permetterci di trascurare. Ma anche l’attenzione a questioni come il decoro urbano, la segnaletica turistica, la pulizia delle spiagge e l’abusivismo commerciale, hanno riscontrato, nell’indagine, una forte preoccupazione ed una richiesta, all’amminstrazione pubblica di intervento immediato”.

“Siamo consapevoli, che i Comuni non stiano vivendo il suo maggior periodo di splendore, dal punto di vista delle risorse economiche, ma le aziende del commercio - conclude De Simone - vivono un momento particolare, e soffrono più che in altri periodi la carenza di servizi e la scarsa attenzione che la pubblica amministrazione, intesa in generale, sta riservando loro, su tutto, con le questioni della fiscalità e tutte le varie forme di tassazione (smaltimento dei rifiuti ad esempio)”.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità