Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 15:26

Gli ormeggiatori smentiscono la senatrice

Gruppo Ormeggiatori e barcaioli Isola d'Elba soc. coop Il Presidente Marco Matacera



PORTOFERRAIO — "Sono false, velatamente tendenziose e offensive le affermazioni della senatrice Petraglia sulla presunta non applicazione del CCNL ai soci lavoratori del Gruppo Ormeggiatori Isola d'Elba".

Comincia così la replica del Gruppo ormeggiatori e barcaioli Isola d'Elba alla nota della senatrice Petraglia che aveva fatto oggetto della situazione elbana di un'interrogazione parlamentare.

"Questo Gruppo utilizza in modo corretto e completo il CCNL  - continua la nota - degli “ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani”, sia nella parte normativa che in quella economica, fin dal mese di marzo 2007 a seguito di delibera assembleare, prevedendo tra l'altro elementi migliorativi e aggiuntivi alle retribuzioni dei suoi soci dipendenti.

La sentenza del Tribunale del lavoro di Livorno, a cui fa riferimento la senatrice nella sua interrogazione e nelle dichiarazioni rese alla stampa, risale al 2010 e ha riguardato una situazione molto specifica: il riconoscimento di differenze retributive per periodi di malattia e infortunio subiti da 3 ormeggiatori nel periodo 1/07/2006 – 28/02/2007. Quella sentenza è stata ottemperata integralmente nei confronti dei 3 attori del processo e, come detto in precedenza, dal 1.3.2007 è stato applicato il CCNL di settore.

Quindi nessun adeguamento di retribuzioni deve essere operato da parte del Gruppo Ormeggiatori Isola d'Elba".

"Restiamo meravigliati e sconcertati  - commenta il presidente del gruppo Marco Matacera - dal fatto che un parlamentare della Repubblica Italiana possa intraprendere un'iniziativa così delicata senza conoscere la problematica e senza chiedere alcuna conferma alla parte interessata". 

"Il Gruppo Ormeggiatori Isola d'Elba - concludono i lavoratori - resta comunque sereno e tranquillo circa la correttezza del proprio operato invitando la senatrice Petraglia a voler rettificare pubblicamente la posizione assunta e a rendersi disponibile per un confronto con gli organi di direzione e amministrazione della cooperativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità