Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 18 settembre 2017 ore 10:35

Gli eventi della settimana europea della mobilità

In bici sulle fortezze medicee di Portoferraio

Conclusa con successo a Portoferraio la prima parte delle iniziative organizzate nell'ambito del progetto Elba Sharing. Venerdì il convegno



PORTOFERRAIO — Si sono svolte nel fine settimana le prime iniziative elbane della Settimana Europea della Mobilità, organizzate nell'ambito di Elba Sharing, il progetto europeo a cui hanno aderito i comuni di Portoferraio e Rio Marina.

 Ad aprire la settimana “elbana” dalla mobilità è stata la  Cosmopoli in Mountain Bike, un’escursione urbana in bicicletta, che si è snodata lungo le antiche vie di Portoferraio e le possenti e suggestive Mura Medicee. I partecipanti erano accompagnati da una guida riconosciuta di Elba Mountain Bike, in un percorso inedito ricco di storia, regalando delle immagini davvero uniche che potrebbero avere - fra l'altro - lanciato la possibilità di portare all'interno delle mura medicee una manifestazione ciclistica  di alto livello.

A seguire, la manifestazione si è spostata al Molo Elba a Portoferraio, dove,  si tè tenuta  l’Elba EcoLogical Way, un’esposizione di automobili ibride o dal ridotto impatto ambientale, biciclette a pedalata assistita e altri prodotti e servizi di mobilità sostenibile.  Contemporaneamente i bambini dai 4 ai 12 anni si sono cimentati in un mini corso di guida sicura in bicicletta, per diventare dei veri Urban Bike Riders, insieme all’associazione Elba Bike. 

Domenica 17, infine, la giornata è stata dedicata   al camminare, con un’escursione fino al Castello del Volterraio e visita guidata gratuita del sito in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Per quanto riguarda le altre iniziative, ricordiamo che l’ultimo giorno della Settimana Europea della Mobilità, venerdì 22 Settembre, sarà dedicato, invece, alla riflessione collegiale e allo scambio di idee sul tema. Si inizierà alle 9:30 presso il Centro Culturale De Laugier a Portoferraio, con un convegno dal titolo La mobilità sostenibile all’Isola d’Elba: le opportunità del progetto Civitas Destinations – Elba Sharing, che sarà l’occasione per incontrare i rappresentanti degli Enti Locali, provinciali e regionali, nonché delle società CTT Nord e Tiemme e parlare del tema della mobilità sostenibile nel futuro a breve e lungo termine. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 16:00 presso gli Spiazzi di Rio Marina, L’Elba del Vicino in collaborazione con la Pro Loco di Rio Marina e Cavo e Elba Sharing staff promuoveranno La mobilità sostenibile secondo i cittadini, attività di animazione e brainstorming sul tema, rivolte ad adulti e bambini. Per finire, Rio Marina, sempre a partire dalle ore 16:00, propone una divertente Caccia al Tesoro, che farà cimentare grandi e piccini sull’argomento della mobilità sostenibile. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità