QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 18°33° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 30 luglio 2016

Attualità sabato 19 marzo 2016 ore 19:22

Giornata mondiale dell'acqua

Martedì 22 marzo 2016 si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (“World Water Day”), Giornata istituita dalle Nazione Unite nel 1992

PORTOFERRAIO — ASA SpA aderisce a questa importante ricorrenza e coglie l’occasione per ricordare che anche nel territorio servito (costituto da 33 comuni, 20 dei quali fanno parte della provincia di Livorno, 12 della provincia di Pisa e 1 della provincia di Siena) ci sono molte criticità che rendono problematica la gestione del servizio idrico.

Le maggiori criticità presenti sul territorio sono riconducibili, secondo quanto riporta la nota diffusa a: "Carenza di fonti idriche naturali, agricoltura idro-esigente e sottosuolo con elevate percentuali di sostanze quali ferro, manganese, solfati, nitrati, mercurio, cloruri, arsenico e boro".

La struttura complessiva della rete idrica del territorio è costituita da 100 acquedotti. L’estensione delle reti, tra adduttrici e distributrici, è di 3.445 km. Oltre alle derivazioni di utenza che sono 1.562 km.

L’Isola d’Elba, che prima aveva un sistema di approvvigionamento idrico anche tramite bettoline via mare, grazie alla condotta sottomarina che la collega alla Val di Cornia gode di completa autonomia idrica. Inoltre, per aumentare la disponibilità d’acqua potabile sull’Isola, ASA ha realizzato negli ultimi anni 15 nuovi pozzi.

Sull’Isola di Capraia invece nel 2005 è stato realizzato un dissalatore che permette di utilizzare l’acqua marina per gli usi domestici.

Tag