Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 19 marzo 2016 ore 19:22

Giornata mondiale dell'acqua

Martedì 22 marzo 2016 si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (“World Water Day”), Giornata istituita dalle Nazione Unite nel 1992



PORTOFERRAIO — ASA SpA aderisce a questa importante ricorrenza e coglie l’occasione per ricordare che anche nel territorio servito (costituto da 33 comuni, 20 dei quali fanno parte della provincia di Livorno, 12 della provincia di Pisa e 1 della provincia di Siena) ci sono molte criticità che rendono problematica la gestione del servizio idrico.

Le maggiori criticità presenti sul territorio sono riconducibili, secondo quanto riporta la nota diffusa a: "Carenza di fonti idriche naturali, agricoltura idro-esigente e sottosuolo con elevate percentuali di sostanze quali ferro, manganese, solfati, nitrati, mercurio, cloruri, arsenico e boro".

La struttura complessiva della rete idrica del territorio è costituita da 100 acquedotti. L’estensione delle reti, tra adduttrici e distributrici, è di 3.445 km. Oltre alle derivazioni di utenza che sono 1.562 km.

L’Isola d’Elba, che prima aveva un sistema di approvvigionamento idrico anche tramite bettoline via mare, grazie alla condotta sottomarina che la collega alla Val di Cornia gode di completa autonomia idrica. Inoltre, per aumentare la disponibilità d’acqua potabile sull’Isola, ASA ha realizzato negli ultimi anni 15 nuovi pozzi.

Sull’Isola di Capraia invece nel 2005 è stato realizzato un dissalatore che permette di utilizzare l’acqua marina per gli usi domestici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli