Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità domenica 12 novembre 2017 ore 22:40

Giornata mondiale del diabete, controlli gratuiti

Un’equipe di operatori sanitari volontari ha eseguito i previsti test per la prevenzione della malattia. Una gara podistica ha completato la giornata



PORTOFERRAIO — Neurologo, oculista, endocrinologo, dottori in medicina generale ed infermieri componevano il team di tutto rispetto che, volontariamente, hanno eseguito i controlli gratuiti su rischio o presenza del diabete ai cittadini che spontaneamente in numero rilevante si sono sottoposti a questi semplici, ma validi, esami.

Il test comprendeva la compilazione di un breve questionario, misura della circonferenza addominale, del peso, dell’altezza, della pressione arteriosa, del dosaggio della glicemia e controllo oculistico; il tutto eseguibile in pochi minuti e seguito da un colloquio consuntivo col medico.

È quanto è riuscita ad organizzare e realizzare domenica 12 novembre nei locali della Gran Guardia di Portoferraio, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete, l’Associazione Diabetici Terzo Millennio Val di Cornia – Piombino - Elba, insieme a organizzazioni professionali di diabetologi, con la collaborazione del Lions Club Isola d’Elba, i cui soci medici si sono resi disponibili a far parte del team sanitario, e che solo tre giorni fa aveva promosso, nell’ambito di una settimana mondiale di lotta al diabete proposta dalla Lions International, un convegno pubblico sul diabete nell’adulto e nel bambino.

Le operazioni, che nella mattinata sono state ravvivate da una gara podistica per le vie del centro storico da concorrenti che indossavano una maglietta con la scritta “Diabete, no grazie”, si sono protratte dalla mattina sino alle 16 del pomeriggio registrando una soddisfacente affluenza di pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità