Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 19 aprile 2019 ore 12:25

Primi passi verso un Forum dei giovani elbani

I giovani elbani durante la manifestazione "Fridays For Future" a Portoferraio

Il Consiglio comunale di Portoferraio ha approvato la proposta di statuto del Forum giovanile ma devono aderire anche tutti gli altri Comuni



PORTOFERRAIO — Gli studenti elbani si avviano ad un percorso per l'istituzione di un Forum giovanile. Infatti il Comune di Portoferraio nei giorni scorsi ha approvato una proposta di Statuto del Forum e il Comitato promotore, in una nota, spiega quali saranno i prossimi passi da fare.

"Il giorno 16 il Consiglio di Portoferraio - spiegano con una nota i giovani del Comitato promotore - ha approvato la proposta di Statuto del Forum Giovanile concordata al tavolo dell' 8 Marzo. Finalmente, dopo mesi di lavoro, riunioni, tavoli ed incontri all'insegna della passione e della voglia di fare le amministrazioni riconoscono il peso degli studenti nella vita politica e civile,di questo e di ogni altro territorio". 

"Finalmente viene messo nero su bianco, finalmente viene accettato e condiviso, - si legge nella nota del Comitato - che i giovani hanno diritto a essere ascoltati e farlo nelle sedi più giuste e opportune. Sedi che oggi vengono definite e dotate di una legittimazione che mai era stata concessa prima,almeno qui,almeno all'Elba. Cantar vittoria adesso però sarebbe ipocrita e insensato, non abbiamo raggiunto il traguardo, abbiamo appena lasciato la base di partenza. Il vero viaggio, quello che ci permetterà di dire la nostra, di farci sentire sul serio, inizia oggi, inizia qui". 

"È giunto il momento di impegnarsi - proseguono dal Comitato -per rendere realtà le idee e i progetti raccolti e pensati in queste frenetiche settimane di assemblee e incontri,fuori e dentro le classi, ma, senza dubbio  ma sempre addentro ai problemi e alle richieste dei più giovani. Più volte di recente abbiamo sentito parlare da molti di questo periodo come di un risveglio di energie e coscienze che si credevano scomparse da tempo. In un clima come questo, dove gli animi si accendono per la salvezza dell'ambiente, dove si scende in piazza per il diritto all'istruzione e si torna a protestare contro scuole che cadono a pezzi in giro per la penisola, la Consulta (o Forum) è un mattone importante. Un mattone che finalmente permette di avere una rappresentanza,democratica,per tutto il territorio dell'Arcipelago Toscano". 

"A partire da oggi - spiegano i promotori - sarà possibile iscriversi al comitato provvisorio inviando una mail a f.bizzarri@comune.portoferraio.li.it

Con indicazione di età, data, luogo di nascita, residenza, eventuale classe frequentata e contatto telefonico e mail. Possono far parte del Comitato Provvisorio tutti i ragazzi dai 13 ai 26 anni dei Comuni dell'Arcipelago Toscano e le associazioni giovanili con un loro rappresentante sempre della stessa età, l'unico requisito è quello dell'adesione ai valori democratici e costituzionali. Il comitato provvisorio, che si riunirà subito dopo la fine della fase di iscrizione di 20 giorni, avrà tutte le funzioni della Consulta, ad eccezione di quelle economiche, e in particolare si occuperà di promuovere e pubblicizzare l'iniziativa in vista delle elezioni dell'anno prossimo". 

"A nome di tutto il comitato promotore - scrive Pietro Gentili del Comitato promotore - vorrei ringraziare il Consiglio di Portoferraio per la grande disponibilità dimostrata e per la preziosissima collaborazione, senza la quale non saremmo mai arrivati a questo punto e che sarà fondamentale per poter continuare a lavorare al meglio possibile. Sperando che tutti i Comuni dell'Arcipelago vogliano mantenere l'impegno preso ci auguriamo che la partecipazione al comitato sia la massima possibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica