Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli martedì 17 settembre 2019 ore 10:00

Festival medievale a Forte Falcone

Foto di repertorio

Nel fine settimana le iniziative organizzate dal gruppo degli "Archi del grande falco". Rievocazioni storiche e gara nazionale di tiro con l'arco



PORTOFERRAIO — La visita al Forte Falcone di Portoferraio sarà ancora più interessante il 21 e 22 Settembre con il Festival Medievale "Ferraja 1299", giunto alla sua seconda edizione. Il gruppo arcieristico e di rievocazione medievale "Gli Archi del Grande Falco" ha ampliato con coraggio quest'anno l'evento portandolo a due giorni consecutivi e tutto all'interno della fortezza medicea.

"Il primo giorno, come spiega Patrizio Bolano, presidente dell'associazione - sarà dedicato a far rivivere il Forte Falcone in tutte le sue bellezze ma soprattutto epoche, oltre quella medievale, come in un 'A spasso nel tempo'".

Sabato 21 Settembre saranno infatti create bel 4 periodi storici diversi:

- il 1940-45 con l'Associazione elbana Elba Fortificata, che a partire dalle ore 13,30, sarà già in postazione "Porta Cannone", dando la possibilità a chi vuole di far foto e fare visita al su museo e dalle ore 15 circa di vedere la sua esibizione;

- il periodo napolenico con l'associazione Petite Armée, che dalle ore 15,30 sarà visibile con le sue bellissime divise, al Bastione "Carciofaia";

- il periodo rinascimentale che verrà rappresentato dall'associazione elbana Granducato Innamorata di Capoliveri al Bastione della "Tenaglia o "Lazzeretto", da dove alle ore 16 circa, partirà la sfilata storica con tutti i gruppi partecipanti e che arriverà fino al Bastione "Santa Elisabetta", nel quale si esibiranno gli Sbandieratori di Suvereto, i quali apriranno il periodo Medievale.

Successivamente, sempre dentro al Bastione Santa Elisabetta,  ci sarà la presentazione racconti dei gruppi partecipanti, esibizione dei Falconieri dell'Antica falconeria Toscana intorno alle ore 16,30 circa, poi l'Asd L'Isola dei Dragoni con il combattimento di spade alle ore 17,30 circa ed in ultimo dalle ore 18.15 circa, presentazione del Gruppo arcieristico degli Archi del grande falco e dei suoi under 10-14 e 17 , i quali dopo daranno il via alla "Festa del piccolo Arciere" , insieme agli under del Gruppo arcieristico di Montopoli, Arcieri della Rocca, che verranno all'Elba in segno di amicizia con gli Archi del grande falco.

Chiuderà la manifestazione una fiaccolata dei ragazzi che dal Bastione Santa Elisabetta uscirà dal Forte Falcone. Il giorno dopo, domenica 22, invece si svolgerà "Il Volo del Grande Falco", la seconda edizione nazionale. Si tratta di una gara con 120 iscritti circa e 50 accompagnatori, provenienti da tutta Italia, organizzata dagli Archi del grande falco  e valevole per il Campionato italiano arcieristico medievale Lam (Lega arcieri medievali italiana).

"La gara - come spiega Patrizio Bolano - vede i nostri arcieri in corsa per i podi, essendo giunti quasi alla fine della competizione dell'anno 2019. La gara si svolgerà sempre all'interno del Forte Falcone, in un circuito di 16 bersagli di copia medievale, da noi costruiti. Vi invitiamo quindi a non perdere questi due giorni di spettacolo, meteo permettendo, e a visitare il bellissimo Forte Falcone, facente parte di 'Cosmopoli', ricco di storia, costruito da Cosimo I De' Medici , di cui ricorre il cinquecentenario, proprio quest'anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità