Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 16:55

Escursione a Montecristo, posti per non residenti

In via eccezionale sono aperte le iscrizioni anche ai non residenti per le escursioni sull'isola di Montecristo con le guide del Parco



PORTOFERRAIO — In riferimento al "Bando per la visita dell’isola di Montecristo per i residenti nei comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscano Anno 2016” scaduto il 3 ottobre 2016, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, in considerazione delle poche domande pervenute e della necessità per l’ente di coprire i costi del vettore, ha deciso di prorogare fino al 7 ottobre e si apre in via eccezionale ai non residenti.

Ecco le informazioni da sapere: fino al 7 ottobre sarà possibile iscriversi alla visita riservata agli adulti di età almeno superiore a 14 anni compiuti, i bambini di età inferiore non saranno accettati per la difficoltà dei percorsi naturalistici da affrontare. 

A tal proposito si raccomanda di affrontare l’escursione solo se in condizioni fisiche idonee ad una escursione impegnativa, ricordando che l’isola non è dotata di alcun servizio. Per iscriversi occorre pagare la quota di iscrizione di 60 euro che comprende il trasferimento con la barca e la visita guidata dell’isola nella giornata fissata. 

Il pagamento, a favore dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, può essere effettuato con bonifico effettuato su IBAN IT 16R 01030 70740 0000 01726 467con causale "Montecristo" e con il recapito telefonico dell’interessato.

Dopo aver fatto il pagamento occorre: compilare la domanda di iscrizione, utilizzando il facsimile di domanda riprodotto sul sito del Parco, nella sezione Montecristo o in quella Banca dati o disponibile presso l’ufficio l’Info Park del Parco in Calata Italia 4 a Portoferraio, (sul porto, vicino agli imbarchi dei traghetti), allegare la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, inviare, esclusivamente via posta elettronica (all’indirizzo: info@parcoarcipelago.info o a mano all’Info Park) copia firmata della documentazione richiesta.

La visita è prevista per domenica 9 ottobre e, in caso di avverse condizioni meteo, sarà spostata alla domenica successiva 16 ottobre.

Le visite a carattere escursionistico sull’Isola saranno effettuate in due gruppi distinti, su due percorsi differenziati, ciascuno di 50 persone, accompagnate da una guida ambientale escursionistica e con la guida del Corpo Forestale dello Stato.

L’escursione sull’isola di Montecristo dura circa 4 ore, ha un percorso in parte ripido, richiede scarpe e abbigliamento da trekking, acqua e pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Grado di difficoltà: estremamente impegnativo (percorso lungo) - medio (percorso breve).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport