Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 11 maggio 2016 ore 10:28

Elena Maestrini presenta il suo primo libro

Sabato 14 maggio al Chiostro De Laugier, dalle 18 in poi, presentazione a cura de Il libraio del romanzo Ultimo banco di Elena Maestrini



PORTOFERRAIO —  Un pomeriggio per parlare di letteratura, editoria indipendente e per gustare un piccolo aperitivo in musica con il gruppo Larulot music van. Relatori la poetessa Alessandra Palombo e il direttore di Elbareport Sergio Rossi. Faranno da sfondo scenografico gli scanzonati e colorati quadri dell'autrice Stefania Donda.

Ultimo banco rappresenta il debutto letterario dell'insegnante e giornalista Elena Maestrini. Gli ingredienti del romanzo sono mescolati in un unico grande contenitore di carta: un'isola, una scuola, una tomba, una prigione. Una bambina inquieta e un insegnante visionario.

Filippo Spini, il protagonista maschile, "ha nelle sue tasche amarezze da smaltire e mulini a vento componibili da montare all'evenienza". E' un'anima difficile, "una coscienza costruita con polvere da sparo, incanto e disperazione". E' una strana figura, vista con gli occhi della studentessa Melissa Franchi, "fatta di carne, di lana e di vento", infatti l'elemento etereo è quello che maggiormente contraddistingue il bel professore sognatore e idealista, con l'anima in fiamme che, con l'arte della parola, è convinto di poter cambiare il mondo.

Melissa Franchi, ex allieva di Filippo, al quale deve la propria rinascita interiore dopo i primi anni tristi della scuola, trova la sua strada e prova a ricucire la sua vita. Prende lentamente consapevolezza che, relegata all'ultimo banco, punto privilegiato di osservazione per capire il dolore del mondo, è riuscita a perfezionare la sua sensibile visione delle cose e dei fatti, grazie alla sofferenza, alla follia, agli incontri con le altre persone.

Storie di vita e di morte, di amore, impegno e passione, tutte legate dallo scenario di un'isola abitata dagli Dei, che ammalia per troppa, divina, spudorata bellezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità