QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 17°33° 
Domani 16°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 agosto 2016

Sport sabato 23 gennaio 2016 ore 10:04

Elba Winter Cup, al via la seconda manche

Riprenderà domani la serie di regate nello specchio d'acqua di Portoferraio. Quattro appuntamenti previsti per gli appassionati e gli equipaggi

PORTOFERRAIO — Tutto pronto per la seconda manche del trofeo di vela d’altura organizzato dallo Yacht Club Portoferraio con la collaborazione del Comitato dei Circoli Velici Elbani e della Lega Navale di Portoferraio, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.

24 Gennaio, 14 Febbraio, 6 e 13 Marzo: queste le date da annotare per armatori, velisti e appassionati che volessero approfittare di un inverno straordinariamente amico della vela per regatare nelle acque elbane.

La breve pausa ha permesso agli armatori di riflettere sugli assetti delle barche al fine di migliorarne le prestazioni. Per l’occasione il cantiere Esaom Cesa, presso cui ha sede lo Yacht Club Portoferraio, ha messo a disposizione la propria competenza per le operazioni di manutenzione e preparazione delle imbarcazioni.

Nella seconda manche si affacceranno sul campo di regata, oltre alle imbarcazioni della prima manche, anche barche di nuova iscrizione, con equipaggi pronti a dare battaglia a chi ha già regatato e, magari, vinto.

Ancora una volta le regate avranno diverse tipologie: si comincia domenica 24 alle 10 con la più tecnica, il “bastone” che consiste in una serie di andata-ritorno sul medesimo percorso con le boe allineate in modo tale che il percorso sia perfettamente controvento all’andata e “col vento in poppa” al ritorno. 

Per chi volesse partecipare, con la propria imbarcazione o come aspirante equipaggio, l’appuntamento è allo skippers briefing presso la sede dello Yacht Club Portoferraio il giorno 23 Gennaio 2016 alle ore 18. E` possibile iscrivere l’imbarcazione anche soltanto alla singola regata.

Si accede allo Yacht Club Portoferraio dalla cancellata del ristorante Molo G, che domenica dopo la regata, come da tradizione, curerà la spaghettata per gli equipaggi.

Tag