Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 24 maggio 2020 ore 19:00

Elba 21/27, punto e a capo

Osservatori ed amministratori di oggi e di ieri discutono online sul futuro dell'isola. Serve conoscere tutte le opinioni e un progetto tecnico



PORTOFERRAIO — La pandemia ha accorciato le distanze ma non ha ristretto il mondo e l'economia resta sempre globale. Oggi le imprese devono riscoprire il mercato locale - "fai le vacanze nel tuo paese" è il mantra del momento - ma la visione del futuro non può che essere internazionale.

Abbiamo infatti titolato Elba 21/27 perchè ci riferiamo al nuovo bilancio europeo ed alla Politica di Coesione dell'Unione Europea che dal 2021 al 2027 sarà di nuovo finanziata dai fondi FESR e FSE+.

Fondi che anche per l'Elba possono essere il propellente per un ripartenza, un propellente che può solo innescare il turbo di un auto e non certo muovere sette piccoli ciclomotori. Gli elbani lo sanno ma vogliono capirlo meglio. Ed allora perchè non promuovere prima una indagine per registrare il sentiment locale e poi un studio tecnico, serio e super partes, per uno nuovo modello amministrativo dell'isola ?. 

QUInews, per quanto di sua competenza, è disponibile a dare il proprio contributo, così come ha già fatto Gabriele Canè scrivendoci venerdi scorso.

Alla lettera del noto giornalista, amante dello scoglio e socio della Fondazione Elba, hanno poi fatto seguito gli interventi di Barbetti e di Ferrari ai quali Canè ha risposto inviandoci la lettera che pubblichiamo integralmente qui sotto.

Marco Migli - Direttore QUInews

© Riproduzione riservata

________________________________________________________________________

Gentile direttore, 

le rubo ancora qualche riga per alcune considerazioni sul dibattito innescato dalla Fondazione Isola Elba. Mi pare infatti che l'esigenza di una maggiore concentrazione e operatività amministrativa sia condivisa dalla maggioranza degli osservatori. Il sottoscritto, come la Fondazione, ha parlato di Comune unico; l'ex sindaco di Portoferraio Mario Ferrari di Conferenza permanente dei sindaci; il vice sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, nell'ambito di un progetto molto ampio e articolato, dell'istituzione di una Comunità isolana, già prevista da una normativa del 2000. Insomma, il fatto che l'Elba abbia bisogno di una organizzazione amministrativa coordinata e unitaria, operativa e non solo formale, superando la attuale frammentazione, da tempo è sotto gli occhi di tutti. Ed è riemersa ancora di più ora in una fase di crisi sanitaria e economica, e di un difficile rilancio che richiede coesione, unità e rapidità delle decisioni. A cominciare da quella di dotarsi di uno strumento amministrativo adatto ai tempi e ai bisogni. Aggiungo e chiudo che nel manifesto di Barbetti si segnala un'altra idea meritevole di approfondimento: l'Elba zona franca urbana. Strumento che può favorire investimenti e sviluppo.

Gabriele Canè


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità