Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 30 dicembre 2023 ore 17:32

Niente fuochi d'artificio per un guasto tecnico

L'amministrazione comunale di Portoferraio spiega che tutto il resto del programma della serata resta comunque invariato



PORTOFERRAIO — "Purtroppo il previsto e già programmato spettacolo pirotecnico per la festa di Capodanno non si farà". 

Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Portoferraio attraverso una nota.

"Nella giornata di ieri abbiamo ricevuto comunicazione da parte AGN Energia – Mario Lanera (come da e-mail che alleghiamo) che l’imbarcazione ‘M/N Lampomare Tre’, - spiega l'amministrazione comunale di Portoferraio - l’unica autorizzata al trasporto di materiale esplosivo nella tratta Portoferraio-Piombino-Portoferraio, ha avuto un’avaria totale, non riparabile nell’immediato, con conseguente impossibilità di trasportare i mezzi della ditta Piroitaly, incaricata di effettuare lo spettacolo pirotecnico".

"L’Amministrazione Comunale - prosegue la nota -  ha cercato immediatamente, fino a poche ore fa, di trovare possibili alternative al trasporto dei fuochi, interessando soggetti privati ed Enti pubblici, ma, nella ristrettezza dei tempi, non è stato possibile trovare soluzioni praticabili nel rispetto delle normative di legge. Pertanto si è dovuto prendere atto della situazione, assumendo la decisione obbligata di annullare lo spettacolo pirotecnico. Rimane invece invariato il resto del programma della festa di Capodanno nel Centro Storico con il concerto della tribute band “THE ROCK STAR SHOW” in piazza Cavour, seguito dal DJ Set di Radio 105". 

"Abbiamo però appreso che il consigliere comunale Luigi Lanera non si è fatto scrupolo di strumentalizzare anche gli ultimi avvenimenti tragici e dolorosi, che hanno colpito la nostra comunità, ai fini di un meschino interesse politico, - si legge nella nota - utilizzandoli per proporre l’annullamento dei fuochi di artificio la notte di Capodanno. Il consigliere Lanera, per ovvi motivi di vicinanza familiare, conosce e conosceva benissimo quale fosse la situazione legata al trasporto dei fuochi, anche perché se ne era parlato a margine del Consiglio comunale di ieri. Proprio in quel Consiglio abbiamo avuto modo di esprimere tutto il cordoglio e la vicinanza dell’Istituzione Comune alle famiglie di due concittadini scomparsi ricordo le loro figure. Ed anche in quell’occasione il consigliere Luigi Lanera l’ha buttata di fuori, accusando alcune attività commerciali di istigare i giovani al bere e, quindi, di essere in qualche modo corresponsabili di tragici eventi causati da incidenti stradali". 

"Hanno fatto bene, in Consiglio comunale, la presidente del Consiglio Delia Scotto, il sindaco Angelo Zini ed il consigliere Simone Meloni a redarguire il consigliere Lanera per le sue affermazioni inopportune e fuori luogo nel momento in cui si ricordava con commozione, la perdita di Vincenzo e di Manrico. Vogliamo credere che anche loro ci saranno alla festa di Capodanno. Buona festa! Auguri di buon anno!", conclude l'amministrazione comunale di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca