Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli mercoledì 12 agosto 2020 ore 15:00

"Elba isola musicale d'Europa" omaggia Beethoven

mario brunello
Mario Brunello

Torna la musica classica con sette concerti distribuiti in varie zone dell'Isola: da Portoferraio, a Rio nell'Elba fino a Marciana e Marciana Marina



PORTOFERRAIO — "Il Festival Elba Isola Musicale d'Europa riparte con forza ancora maggiore e con grande fiducia nell'importanza della musica e della cultura, a maggior ragione in un momento di estrema incertezza e di straordinaria difficoltà che mette a dura prova il tessuto sociale ed economico".

Dal 2 all'8 settembre si esibiranno celebri artisti del panorama sia nazionale che internazionale, tra i quali diversi musicisti amici del Festival, più volte ospiti dell’isola, e altri che invece arrivano all’Elba per la prima volta.

Con il supporto prezioso del Comune di Portoferraio, da sempre a fianco del Festival, e con la collaborazione di altri Comuni dell'Isola, la manifestazione sarà articolata in sette concerti, di cui quattro si terranno a Portoferraio, uno a Rio nell'Elba, uno a Marciana Marina e uno a Marciana.

L’edizione 2020 del Festival sarà dedicata a Ludwig van Beethoven, nei 250 anni dell’anniversario della sua nascita. Nonostante l'emergenza sanitaria legata al Covid-19, l'organizzazione sta lavorando per celebrare tale anniversario. 

Il Festival accoglie per la prima volta sull'isola il grande violinista italiano Giuliano Carmignola, che tra l’altro ha suonato in moltissime occasioni con il violoncellista Mario Brunello, con il quale sarà protagonista di due concerti alla Linguella di Portoferraio il 6 e il 7 settembre. In questa seconda data a loro si aggiungerà Andrea Lucchesini, uno dei più importanti pianisti italiani.

Come da tradizione il Festival punta inoltre su giovani musicisti di grande talento come il violinista Pablo Hernàn Benedí e il violista Sào Soulez Larivière. Sarà presente anche il violoncellista Raphael Bell, musicista americano più volte protagonista al Festival, e la coppia formata da Boris ed Elena Garlitsky, violinista e pianista russi dalla grande carriera.

Nel cartellone 2020 non mancherà uno spazio riservato al jazz con  la cantante Patrizia Conte, voce straordinaria del nostro panorama musicale, con la partecipazione del pianista Andrea Pozza, del contrabbassista Aldo Zunino e del batterista Mimmo Campanale.

Tutti gli eventi saranno all'aperto, nel più completo rispetto delle regole di distanziamento e di sicurezza, e saranno trasmessi in un live streaming di alta qualità sulla pagina Facebook e sul sito web del Festival.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità