Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 19 settembre 2019 ore 16:48

Elba Isola musicale d'Europa, il bilancio del 2019

Concerto alla Villa romana delle Grotte a Portoferraio
Foto di: Andrea Messana

Si è conclusa la rassegna giunta alla sua 23esima edizione che quest'anno ha proposto 13 concerti e coinvolto 30 artisti di livello internazionale



PORTOFERRAIO — Tredici concerti, trenta musicisti, cinque comuni coinvolti, per un totale di duemila spettatori. Sono le cifre del Festival “Elba, isola musicale d’Europa” giunto alla sua 23esima edizione. Il Festival, appuntamento musicale di  rilievo nel panorama dei festival internazionali di musica classica e jazz, è stato fondato nel 1997 e si è affermato per la sua caratteristica unica – quella di offrire serate musicali di alto livello ai cittadini elbani e a quanti decidano di trascorre le proprie vacanze a contatto con lo straordinario universo naturale e il mare cristallino dell’isola toscana – e per la presenza costante di un gruppo di importanti musicisti ed ensemble, che fin dall’inizio costituiscono la spina dorsale della manifestazione e che anche in questa edizione hanno entusiasmato il pubblico.

Mario Brunello

Nuove sfide attendono ora la manifestazione. Secondo l’aspirazione del direttore artistico George Edelman, "l'auspicio è che già dal prossimo anno possa tornare l'Auditorium della Linguella, struttura temporanea che il Festival ha edificato l'ultima volta nel 2011 e che possa rimanere per l'intera estate". E per 25esimo anniversario della manifestazione, nel 2021, "chissà, si spera possa esserci un Teatro della Linguella, in grado di funzionare tutto l’anno, in modo da far diventare questa zona un autentico polo culturale di Portoferraio, attirando verso la città principale dell'isola un pubblico nuovo e creando un piacevole viavai turistico-culturale".

Ma le speranze non si fermano qui: "Noi organizzatori ci auguriamo anche che sempre di più il Festival diventi di tutta l’isola, arrivando a coinvolgere tutti i Comuni e portando i propri concerti in luoghi dove non è mai stato. Questo mantenendo però il nostro nucleo a Portoferraio, che in tutti questi anni di attività è stato un supporto infallibile e sempre presente e a cui siamo sempre estremamente riconoscenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità