Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 09 aprile 2024 ore 06:30

Convegno su carcere, lavoro e inclusione

Ingresso del carcere di Porto Azzurro

Obiettivo dell'inconscio è lo scambio di informazioni col territorio e con le aziende per poter collaborare nei progetti di reinserimento sociale



PORTOFERRAIO — Martedì 16 Aprile alle ore 10 presso la Sala della Gran Guardia di Portoferraio si svolgerà l’evento dal titolo “Oltre il carcere: il lavoro come ponte per l’inclusione. Opportunità e prospettive per le aziende e il territorio dell’isola d’Elba” con l’obiettivo di sostenere nel territorio dell’Elba la riflessione sull’importanza dei percorsi di inserimento lavorativo nel processo di inclusione sociale delle persone detenute, del ruolo fondamentale che le aziende hanno e dellepossibilità che possono aprirsi sul territorio per conciliare sviluppo ed inclusione.

L’evento è promosso dalla Cooperativa Sociale LINC e dalla Cooperativa Sociale Altamarea nell’ambito del progetto Erasmus+ Next Steps e del progetto NEXT: progettualità che mirano a supportare le persone detenute ed ex-detenute nel percorso di inserimento lavorativo e sociale all’interno della comunità, sperimentando nuovi strumenti e modalità di collaborazione tra carcere, aziende e territorio il primo, fornendo servizi di segretariato sociale e orientamento ai beneficiari nel percorso di reinserimento, il secondo."

L’incontro vuole rappresentare un momento di riflessione collettiva sul tema del ruolo del lavoro nei percorsi di inclusione sociale delle persone detenute, sulle opportunità previste dalla legge perle aziende e sulle prospettive di sviluppo per il territorio dell’isola d’Elba, anche in risposta ai mutamenti economici e sociali.

Interverranno all’evento la Dr.ssa Martina Carducci, Direttrice della Casa di Reclusione “PasqualeDe Santis” di Porto Azzurro; Alessio Scandurra, Associazione Antigone; Stefano Fabbri,Associazione Seconda Chance; Massimo De Ferrari, Associazione Albergatori Isola d’Elba;Raimonda Lobina, Garante delle persone detenute; Manuel Anselmi, CGIL Provincia di Livorno.

Inoltre, alcune aziende del territorio porteranno la propria esperienza - Hotel Frank’s e RistoranteLa Taverna (da confermare).

Invitiamo quindi tutte le aziende e le organizzazioni del territorio interessate al tema a partecipare all'iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Monitor Traghetti

Politica