Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 16 novembre 2023 ore 06:30

50 anni dei corsi alberghieri all'Elba

I ragazzi dell’Alberghiero dell'Isis " Raffaello Foresi" hanno partecipato al cinquantesimo dei corsi professionali



PORTOFERRAIO — Sabato 11 Novembre si è tenuta presso il centro culturale De Laugier un convegno per celebrare il cinquantesimo anniversario dei corsi professionali alberghieri, all’Isola d’Elba.

L’evento dal titolo “1973, io c’ero” organizzato da ex insegnanti, tra cui il più attivo è stato sicuramente lo chef Alvaro Claudi, ed ex studenti dei corsi ha visto anche la partecipazione di alcuni ragazzi e ragazze dell’attuale Istituto Alberghiero: Angela Beltrame, Margherita Pieruzzini, Cristian Carminelli, Luca Ferraro, Davide Raciti, Giacomo Rossi, Martina Pinotti e Alice Panico accompagnati dalla docente di sala Fortuna Sarappa. 

Con riconosciuta professionalità i ragazzi e le ragazze si sono occupati del servizio del light lunch consumato dai convenuti, quasi intessendo un filo di continuità con gli ex alunni dei corsi professionali, oggi affermati professionisti della ristorazione e protagonisti della nascita dell’economia del turismo sull’Isola.

I corsi professionalizzanti nacquero nel 1973, in un’epoca in cui la formazione professionale non era ancora inquadrata nell’istruzione secondaria di secondo grado, e vennero ospitati dapprima all’Hotel Fabricia e infine a Villa Ombrosa.

Nel 2001 i corsi cedettero il testimone all’Istituto Alberghiero del Foresi, traghettando la formazione professionale nell’alveo della scuola pubblica e dell’istruzione secondaria di secondo grado. È con questa continuità nella differenza, segnata da insegnamenti chiave per la cittadinanza contemporanea come le lingue del quadro comune europeo (inglese e tedesco) unita alla formazione nei laboratori di sala e cucina, che l’Alberghiero Foresi guarda al futuro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca