Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 15:59

Ecco come diventare guide del Parco

​Da oggi è online il bando per conferire il titolo di guida ufficiale e esclusiva del Parco dell’Arcipelago Toscano, ecco come fare per candidarsi



PORTOFERRAIO — Grazie alle nuove disposizioni di legge, il Parco  può organizzare speciali corsi di formazione al termine dei quali rilascerà il titolo ufficiale di guida del Parco: si aprono così nuove opportunità di lavoro e di valorizzazione del patrimonio dell'arcipelago.

Le prime guide ufficiali del Pnat furono fatte nel ‘99/2000, per questo era necessario un aggiornamento e una nuova selezione. Molti parchi stanno andando a ricostituire questa figura con competenze professionali che garantiscano al visitatore un'escursione in sicurezza sui percorsi del parco.

“Le guide sono una componente fondamentale per la fruizione - dice il presidente del Pnat Sammuri – e visitare il Parco con una guida aggiornata, qualificata e ben preparata sulla conoscenza del territorio e dei valori ambientali è importante. Per questo, dopo ormai 15 anni, il Pnat cosi come altri parchi italiani, sta organizzando corsi di formazione per avere un buon numero di guide adeguatamente preparate che sappiano accompagnare il visitatore nella esplorazione dell’area protetta, sottolineandone le bellezze, le particolarità ed educando al rispetto della biodiversità. Con questa selezione il Parco intende anche reclutare nuove energie qualificate e ufficialmente riconosciute che gli permettano di organizzare direttamente il servizio di accompagnamento dentro l’area protetta durante tutto l’anno”.

Entro il 5 di febbraio prossimo le aspiranti guide del parco dovranno candidarsi al Bando che il Parco ha emanato. Alla lista delle unità di guide ufficiali del Parco già esistenti e tuttora attive, se ne potranno aggiungere altre fino ad avere un numero massimo di 50 guide a cui sarà rilasciato il titolo di guida ufficiale ed esclusiva del PNAT.

L’Ente, con un bando di gara ha affidato ad un soggetto terzo il servizio di selezione delle aspiranti guide Parco: l’Istituto Pangea onlus con sede nel parco nazionale del Circeo.

Le guide selezionate dall’Istituto Pangea frequenteranno un corso di formazione residenziale di 95 ore. Per le guide in possesso del titolo saranno successivamente possibili moduli di specializzazione per la fruizione delle isole di Pianosa, Giannutri e Gorgona.

La formazione sarà volta a migliorare la conoscenza e l’interpretazione ambientale, ad aggiornare e arricchire le competenze per interagire con il pubblico di diversa età e livello culturale, a trasmettere i valori e i progetti del parco e le sue azioni. L’Ente si avvarrà delle guide ufficiali per rafforzare la presenza e i servizi di fruizione sulle isole e standardizzarne l’organizzazione per migliorare e facilitare al visitatore la fruizione nell’intero Arcipelago Toscano.

Il bando è scaricabile a questo link: bando guide 24_2016.pdf


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità