QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 18°33° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 30 luglio 2016

Sport martedì 23 febbraio 2016 ore 11:04

Dopo la sosta riprende la marcia dell'Elbarugby

​Riprendono i campionati di Rugby dopo la sosta per il Sei Nazioni, vittorie in trasferta per quasi tutte le formazioni elbane

PORTOFERRAIO — L’under 16 ha ospitato sul campo di casa i pari categoria del Lucca. Partita a senso unico con l’Elba che dilagava da subito con buone giocate alla mano e con i propri trequarti liberi di scorazzare nella 22 avversaria. Dodici le mete segnate per un risultato finale di 74 a 0. Mai il Lucca ha impensierito la difesa elbana se non in un paio di occasioni. 

Formazione: Ferrari, Sodano, Luciani, Bagnato, Rossi, Kopeinig, Esercitato, Thanasi, Casciello, Giannoni, Massei, Cintoi, Neculai, Pilato, Castellani, Capocchi.

Under 14 

Trasferta a Siena per disputare un triangolare con il Florentia e la squadra ospitante. Squadra quasi al completo con alcune defezioni il campo si presentava un po' pesante ma tenuto in ottime condizioni. La prima partita è stata disputata con il Siena i nostri ragazzi malgrado una difesa molto presente e ben organizzata subivano due mete su episodi. La distanza nel punteggio, nonostante gli elbani siano riusciti ad esprimere un gioco corale ed efficace con un gran ritmo, non è più cambiata.

Il secondo incontro con il Florentia ha dato meno problemi alla nostra compagine. Il gioco che sono riusciti ad esprimere ha dato qualche frutto in più grazie anche a qualche miglioramento nelle individualità. Soddisfatti gli allenatori Giacchetto/Serra che hanno da lavorare su alcune fasi di gioco (vedi touche) e sulla gestione del gioco al piede.

Formazione: Mazzei, Vitaliano, Rampini, Orzati, Carrai, Falanca, Trotta, Radclyffe, Vitale, Amoroso, Soldani, Vannucci, Mele, Pacini, Muti, Soria, Cenciarelli, Bolano, Beltrame.

Under 12

L’Under 12 si è recata in trasferta sul campo degli Etruschi a Livorno. Il concentramento ha visto schierate cinque squadre Cus Pisa, Titani Viareggio, Apuane-Massa, Elba ed Etruschi. Ottima prova dei nostri ragazzi, vittoriosi sul Cus Pisa per 3 a 2 , sui Titani Viareggio per 9 a 0 e su Apuane-Massa per 7 a 2, sconfitti di sole 2 mete dagli Etruschi. I nostri, al di là delle ottime vittorie, hanno messo in tutte e quattro le partite disputate, grinta, voglia di giocare, con una buona intensità mantenuta in tutti gli incontri. 

La squadra è diventata più reattiva sulla raccolta a terra del pallone, sul placcaggio e sull'avanzamento sia in difesa che in attacco. Quando siamo riusciti (spesso) a far uscire al largo il pallone, abbiamo giocato un rugby veloce e bello da vedere con ottimo sostegno
arrivando in area di meta spesso con tre o quattro giocatori. Buona la tenuta fisica e psicologica in tutti gli incontri e anche quando il punteggio era ormai al sicuro, abbiamo continuato a giocare fino alla fine, senza mollare. 

Formazione: Altini, Calzolari, Dell'Orco, Di Chiara, Diversi, Ercolani, Mibelli, Sardi, Testa, Di Mascio, Cilli, Bastianelli, Chihai, Innocenti, Bracci, Noto.

Seniores

Lontana da campo di casa anche la squadra Seniores che si è recata a Massa ospite della squadra locale. Dopo un periodo di forzato riposo un po’ per la pausa dovuta alle partite del Sei Nazioni un po’ per la rinuncia del Grosseto, i giocatori elbani non sono stati all’altezza di quello che fin qui avevano dimostrato. Non che il risultato sia mai stato in dubbio, la partita è finita 18 a 7 per i nostri colori, ma è stato il gioco a mancare. Dopo le prime due mete segnate nella prima frazione la squadra si è bloccata e non è più riuscita ad esprimere le azioni veloci ed incisive che ci avevano abituati a vedere. Auspichiamo che per i ragazzi di Jluc Sans sia solo un calo di concentrazione e che si riprenda il cammino che ci ha portati al primo posto in classifica. 

Formazione: Ricci, Pieretti, Morosi, Gambelunghe, Viganego, Piacentini, Zecchini, Fabbri, Morosi G., Ferrini, Fabiani, Arcara, Vozza, Venturucci, Loria, Congedo, Bellizio, Esercitato, Pagnini, Borsi.

Per il prossimo fine settimana, essendo nuovamente fermo il campionato è stato organizzato un incontro contro la squadra svizzera del Lugano. Il weekend si articolerà con un allenamento congiunto tra le due compagini venerdì sera' e poi sabato pomeriggio dalle
17:00 ci sara la partita vera e propria. Quindi un bel fine settimana internazionale per il rugby elbano . 

Domenica 28 ospiteremo in casa un concentramento dell’Under 10 con a seguire l’Under 18 che ospiterà il Granducato.

Tag