Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica domenica 12 giugno 2016 ore 12:21

Dipendenti comunali sul piede di guerra

​In un comunicato congiunto del segretario provinciale Paolo Camelli e del responsabile aziendale Mauro Castaldi si minacciano scioperi e vertenze



PORTOFERRAIO — Si prospetta un'estate particolarmente calda in Biscotteria e questa volta non c'entra l'aria condizionata (come capitò lo scorso anno). Lo scorso 10 giugno si è infatti svolta l'assemblea dei dipendenti del Comune di Portoferraio che ha discusso le iniziative a sostegno del contratto integrativo aziendale e la vertenza nazionale per il rinnovo del contratto nazionale.

Un incontro acceso durante il quale le maestranze comunali hanno messo sul tavolo molte lamentele e, in accordo con i vertici del sindacato, minacciano scioperi, vertenze e azioni presso la Procura della Repubblica.

"Sul contratto integrativo aziendale - spiegano dalla Uil - con particolare riferimento a produttività, organizzazione del lavoro, organici, visite mediche periodiche, valutazione dei rischi connessi al lavoro con particolare riferimento alla Polizia Municipale, qualora entro il mese di giugno non sarà chiuso il procedimento e disposta l'erogazione della produttività e delle responsabilità, saranno assunte iniziative presso la Procura della Repubblica verso chi persiste in un comportamento antisindacale e di appropriazione indebita di risorse finanziarie che sono contrattualmente destinate solo ed esclusivamente alla produttività dei dipendenti e alle loro responsabilità che devono essere erogate".

Un altro punto critico riguarda l'assunzione del personale di Polizia Municipale per i necessari rinforzi dei servizi estivi: "A tale proposito, qualora si dovesse confermare l'intenzione dell'amministrazione di non procedere all'assunzione, la scrivente sarà costretta a dichiarare lo sciopero di tutte le prestazioni aggiuntive ed in particolare del lavoro straordinario". 

Al centro della discussione anche gli straordinari che i dipendenti comunali hanno svolto durante lo scorso referendum: "Si richiede inoltre l'immediato pagamento entro e non oltre la mensilità di giugno, delle prestazioni richieste al personale interessato per l'attività del referendum sulle trivelle petrolifere del 17 aprile, di cui, la legge, con norme di chiara e contingente applicazione, ne dispongono l'immediato riconoscimento ed erogazione pena danni allo stesso ente". 

"Più in generale - continua il sindacato - si osserva che la macchina amministrativa evidenzia notevoli criticità con macroscopiche incongruenze nel rapporto tra profili professionali e mansioni richieste, con chiari ed inequivocabili aspetti di aggravio lavorativo e demansionamento economico, aspetti forieri di vertenze. Appare evidente che l'organizzazione per aree non funziona e determina un vero e proprio stato di confusione gestionale e depressione professionale". 

La Uil ritiene non rinviabile l'apertura di un confronto con l'amministrazione proprio sul modello organizzativo del Comune, peraltro già sottoposto a numerosi cambiamenti in questi ultimi due anni: "La Le esperienze compiute nei Comuni in questi anni dimostrano il fallimento di un modello tutto giocato sulla gerarchia, ma, purtroppo, dobbiamo constatare che a Portoferraio persiste nei suoi aspetti più marcati". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica