Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 15:00

Depuratore, sostituito un tratto dello scarico

Si tratta di una parte della condotta a mare del depuratore di Schiopparello che si trova davanti al Grigolo e che era deteriorata



PORTOFERRAIO — Nei giorni scorsi, in prossimità della scogliera del Grigolo, a Portoferraio, è stato effettuato l’intervento di sostituzione e posa in opera di un tratto della condotta di scarico di emergenza del depuratore di Schiopparello. 

Lo ha reso noto il Comune di Portoferraio, spiegando che l'imntervento - coordinato dal settore Reti fognarie di Asa Elba, nelle figure del responsabile operativo Giulio Paoli e dei collaboratori Samuele Ugolini e Marco Silanus, e dall’Ufficio Tecnico del Comune di Portoferraio, nelle persone del dirigente tecnico, architetto Carlo Tamberi e del geometra Marcello Mellini – è consistito nella sostituzione di un tratto di condotta sottomarina lungo circa 32 metri. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Scuba operator di Carlo Diatto, coadiuvata per la parte a terra dalla EdilCrispu.

Il tratto di condotta deteriorato, oggetto nel corso degli anni di ripetute riparazioni, è stato tagliato e sollevato. Successivamente è stato sostituito con una nuova tubazione (sostenuta da palloni di sollevamento a paracadute e tubolari in acciaio) trasportata via mare sul posto da un rimorchiatore del gruppo Ormeggiatori Elba.

La nuova condotta messa in opera è di acciaio rivestito esternamente di gunite e calcestruzzo per protezione anticorrosione ed è stata collegata alla vecchia tubazione per mezzo di due ‘bi giunti’ anti sfilamento. 

Il delicato intervento per agganciare le due tubazioni, nonostante le difficoltà operative, logistiche e climatiche (mare leggermente mosso), è perfettamente riuscito. Gli operatori subacquei sono riusciti a concludere la lavorazione nell’arco di 48 ore.

"L’Amministrazione Comunale, - si legge nella nota -  in virtù del rodato rapporto di collaborazione instaurato con Asa, intende ringraziare l’amministratore delegato dell’azienda, ingegner Walter Cammelli, il direttore tecnico, ingegner Mirco Brilli, il dirigente reti ed impianti fognari, ingegner Michele Del Corso ed i responsabili tecnici, ingegner Giuseppe Colasanto e geometra Marco Bartolini, i quali, in sinergia con il sindaco Angelo Zini e con gli assessori Leo Lupi ed Idilio Pisani, hanno reso possibile la realizzazione dell’importante intervento che va a salvaguardare l’ambiente e il mare dell’isola. Per la sua riuscita è stato, come sempre, prezioso il contributo della Capitaneria di Porto di Portoferraio, nelle figure del suo comandante, capitano di fregata Antonio Morana, e del nostromo Fabrizio Pagliaricci, e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, nelle persone di Elisa Bolioli e Giampaolo Nesi. Gli interventi per risolvere le problematiche del sistema fognario di Portoferraio proseguiranno nei prossimi mesi rispettando uno specifico piano concordato dall’Amministrazione Comunale e dal settore Reti e Impianti Fognari di Asa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca