Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 16 luglio 2017 ore 09:00

Denis Mack Smith, il "Brignetti" e l'Isola d'Elba

Il professor Alberto Brandani

Il ricordo del Prof. Alberto Brandani, Presidente della Giuria Letteraria del Premio Brignetti. Lo storico inglese premiato all'Elba nel 1972



PORTOFERRAIO — Il Premio Letterario Isola d'Elba, dedicato a Raffaello Brignetti, è un esempio di lungimiranza culturale. A ricordarlo è il professor Alberto Brandani, Presidente della Giuria Letteraria del Premio Brignetti. "A conferma di questo - ci scrive Brandani -  vorrei ricordare che nel 1972 fu premiato Denis Mack Smith con l’opera “Vittorio Emanuele II”, editore Laterza. La cerimonia si svolse a Rio Marina nel piazzale dell’Italsider e dopo la premiazione fu proiettato in anteprima il film dei fratelli Taviani dal titolo “San Michele aveva un gallo”.

All’epoca  - ricorda Alberto Brandani - Smith è professore dell’All Souls College presso l’Università di Oxford e allievo prediletto del grande storico Trevelyan. Da un oltre ventennio già si occupa della storia del risorgimento italiano scrivendo un libro in due volumi sempre per l’edizione Laterza che aveva riscosso un internazionale successo di critica e di pubblico.

Caratteristica dello storico inglese è stata infatti l’interpretazione spregiudicata dei fatti e dei personaggi quali gli appaiano attraverso l’indagine obiettiva dei documenti. Egli, discendente della grande tradizione storiografica inglese, propone un modo di indagare la storia che si traduce in animati affreschi sociali.

Con la biografia di Vittorio Emanuele II lo Smith offrì ancora una volta un esempio di come una ricerca d’archivio ben fatta possa tradursi in un piacevole e brillante racconto di costume e di vita politica. Nei suoi libri - conclude la nota del professor Brandani -  fu un po’ severo con Cavour ma quando lo storico di Cavour per eccellenza (Romeo) gli contestò questo atteggiamento non ebbe difficoltà a riconoscerne una qualche fondatezza. Quando si dice la classe".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno