Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 23 ottobre 2020 ore 19:00

All'Elba otto nuovi casi positivi al Covid-19

laboratorio analisi tamponi covid
Foto di repertorio

Dal 3 ottobre sono stati registrati 51 casi positivi sull'isola. Chiusi l'Itcg Cerboni e due plessi del Foresi. Chiuso anche l'asilo di San Piero



PORTOFERRAIO — Nella giornata di oggi all'isola d'Elba sono stati registrati 8 nuovi casi positivi al Covid-19, di cui 5 nel Comune di Campo nell'Elba (vedi gli articoli correlati sotto), 2 cittadini stranieri dei quali 1 nel Comune di Rio e 1 nel Comune di  Portoferraio.  Salgono così a 51 i casi registrati sull'isola dal 3 ottobre ad oggi.

A fare l'aggiornamento sull'emergenza Covid all'Elba è stato Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della Conferenza zonale sulla sanità dei Comuni elbani. I dati sono aggiornati alle ore 18, dopo l’ultimo briefing del sindaco con i vertici dell'Asl locale, il responsabile di Zona e il responsabile Igiene Pubblica.

"5 di questi sono contatti stretti collegati a casi già riscontrati positivi nei giorni scorsi a Campo nell’Elba e dei quali ha già dato notizia il Sindaco di quel Comune nella giornata di oggi; - ha spiegato il sindaco Zini -  2 casi sono riferiti a cittadini stranieri che hanno effettuato il tampone per il rientro al loro Paese di origine: uno di questi, non avendo domicilio sull’isola, è stato trasferito con percorso sanitario assistito in un albergo sanitario sul continente, a Cecina. L’altro si trova invece in isolamento al proprio domicilio nel Comune di Rio; 1 caso, infine, si riferisce ad una ragazza di Portoferraio che frequenta anch’essa l’Istituto Itcg Cerboni, attualmente ancora chiuso fino al 31 ottobre con svolgimento della didattica a distanza. Anche la classe che frequenta questa ragazza, seppur attualmente in Dad, sarà sottoposta nei prossimi giorni in isolamento fiduciario".

"Inoltre - ha spiegato Zini - registriamo che questo caso potrebbe avere un collegamento con il cosiddetto 'cluster dei ragazzi' per aver preso parte anche lei ad una delle feste oggetto del tracciamento effettuato dalla Asl. Allo stato attuale parrebbe di poter affermare di essere in presenza di situazioni isolate, per lo più familiari, mentre il rischio di espansione di focolai importanti sembra al momento rientrato. Ad oggi sono stati processati i tamponi eseguiti fino alla giornata di mercoledì scorso".

Il sindaco Zini ha voluto inoltre fare una precisazione spiegando che "ha destato qualche confusione il numero dei casi riportati nei bollettini Asl e le notizie riportate da noi nelle dirette o nei comunicati. Si tratta di una distonia, a volte, dovuta ad una tempistica di riferimento diversa. Per cui possiamo affermare che il dato da noi fornito è quello in tempo reale alla fine della giornata sulla trasmissione dei risultati dei tamponi alla Asl".

Il sindaco ha inoltre fatto sapere che da lunedì 26 ottobre  sarà operativo il nuovo sistema di esecuzione dei tamponi drive though che sarà posizionato nel parcheggio in località San Martino a Portoferraio (Villa Napoleonica). L’Asl fornirà tutte le indicazioni agli interessati.

Infine una raccomandazione da parte del sindaco: "Coloro che sono posti in isolamento fiduciario per aver avuto contatti stretti (anche se hanno avuto esito negativo al tampone) devono rispettare il periodo che ha loro comunicato l’Asl prima di poter uscire. E’ importante! Indossiamo la mascherina sempre! Rispettiamo il distanziamento e non creiamo assembramenti".

All'isola d'Elba al momento, a causa della positività di 12 studenti (10 del Cerboni e 2 del Foresi) sono state chiuse fino al 31 ottobre le Scuole superiori dell'Itcg Cerboni e due plessi dell'Isis Foresi di Portoferraio (Sede del Grigolo e di Concia di Terra). Nella giornata di oggi inoltre, a causa della positività di un bambino, è stata chiusa fino al 2 novembre  anche la Scuola dell'Infanzia nel paese di San Piero, nel Comune di Campo nell'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro