Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:37 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 20:05

Covid, all'Elba 32 nuovi casi positivi

tamponi covid

Aumento preoccupante dei contagi sull'isola. Positivo anche un operatore della Rsa di San Giovanni, si attende l'esito dello screening sui pazienti



PORTOFERRAIO — Cresce in modo preoccupante il numero dei contagi all'Elba. Infatti oggi sull'isola sono stati registrati 32 nuovi casi positivi al Covid-19.

I nuovi casi positivi di oggi sono così distribuiti: 7 nel Comune di Campo nell'Elba, 11 nel Comune di Rio, 11 nel Comune di Porto Azzurro, 2 nel Comune di Portoferraio e 1 nel Comune di Marciana.

Da lunedì ad oggi sono stati eseguiti oltre 200 tamponi.

Sono 366 i casi totali di Covid registrati all'Elba da inizio pandemia e le persone attualmente positive sul territorio elbano sono 84.

Lo ha reso noto Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei Comuni elbani, durante una diretta Facebook dedicata all'aggiornamento sull'emergenza Coronavirus all'Elba.

Un'altra situazione preoccupante che è emersa riguarda la Rsa di San Giovanni dove è risultato positivo un operatore. Sono stati effettuati test rapidi su tutti i pazienti che hanno dato esito positivo su 7 persone. In seguito quindi, per avere conferma, sono stati eseguiti i tamponi molecolari i cui esiti sono attesi nella giornata di domani.

Nel frattempo nella struttura sono stati attivati tutti i protocolli ed è stato attivato un reparto bolla per separare i pazienti sospetti Covid dagli altri.

Il sindaco ha inoltre spiegato che 2 persone positive al Coronavirus sono state ricoverate nell'Ospedale di Cecina mentre nella maggior parte dei casi le persone contagiate sono in buone condizioni o con pochi sintomi.

"Una situazione molto complicata, come non era mai avvenuto" e "una situazione che è mutata rapidamente", ha commentato il sindaco Zini, spiegando che sono stati ricostruiti due focolai nella zona campese uno legato all'asilo di San Piero e uno alla parrocchia di Marina di Campo.

Nel caso di Rio e Porto Azzurro i focolai hanno riguardato le scuole (vedi articoli correlati sotto).

Il sindaco ha sottolineato che è necessario osservare comportamenti responsabili, facendo appello anche a non intasare il Pronto soccorso per situazioni di non stretta emergenza.

Continua incessantemente il lavoro di tracciamento dei contatti da parte dell'Asl.

"Purtroppo - ha sottolineato Zini - non possiamo più parlare di Elba Covid Free, ma negli ultimi giorni il nostro rapporto fra casi positivi e popolazione residente sale in modo esponenziale fra i  numeri delle zone dell'Asl Toscana nord ovest" e perciò l'Elba è particolarmente sotto osservazione a causa della diffusione del Coronavirus.

Il sindaco ha quindi fatto appello a rispettare le regole e a tenere comportamenti responsabili anche durante le festività natalizie.

Per leggere il bollettino Covid con tutti i dati della Toscana cliccate qui.

Il video con l'intervento completo del sindaco di Portoferraio è visibile qua sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno