Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:11 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 aprile 2020 ore 19:10

Covid-19, nono caso positivo all'Elba

Foto di repertorio

Si tratta del terzo contagio nel Comune di Portoferraio. Lo ha confermato il sindaco Zini durante la diretta di aggiornamento via Facebook



PORTOFERRAIO — A Portoferraio è stato registrato un terzo caso positivo al Covid-19. Si tratta quindi del nono caso all'Elba dall'inizio dell'epidemia. Gli altri sei casi precedenti erano stati registrati nel Comune di Rio. La notizia del nuovo contagio a Portoferraio è stata diffusa nel bollettino pomeridiano dell'Asl Toscana nord ovest e confermata da Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei sindaci elbani durante una diretta Facebook.

Zini ha spiegato che il nuovo caso positivo è un cittadino di Portoferraio attualmente ricoverato a Pisa per un intervento urgente. Zini ha spiegato che si tratta di una situazione molto particolare, dato che l'uomo era stato a Piombino per un'operazione al femore e poi era rientrato a casa. Poi ieri è stato portato in ospedale a Portoferraio per altri sintomi. Prima di entrare è stato intercettato al pre-triage ed è stato sottoposto al tampone che è risultato prima negativo. Sono quindi state attivate tutte le procedure di sicurezza el'uomo è poi stato trasferito con l'elisoccorso del 118 Pegaso a Pisa perchè necessitava di un intervento urgente. Prima dell'intervento però a Pisa è stato nuovamente sottoposto alle analisi è ed invece risultato positivo. L'uomo è in condizioni molto serie. I familiari sono stati posti in isolamento domiciliare e saranno sottoposti al tampone. L'Asl nel frattempo sta ricostruendo la rete di contatti della persona e dei suoi familiari.

Il sindaco di Portoferraio ha poi ricordato di aver chiesto al prefetto di Livorno maggiori controlli sugli accessi nei porti di Piombino e Portoferraio per scongiurare che possano accedere persone delle seconde case all'Elba, mettendo a rischio una situazione che al momento è sempre instabile.

A questo proposito Zini ha ricordato che nei vari Comuni elbani proseguono gli screening sulle persone che lavorano a più stretto contatto con il pubblico e che quindi sono pi a rischio.

Zini ha poi fatto il punto sulla situazione della consegna dei buoni e delle mascherine a Portoferraio e ha concluso ribadendo di rispettare le regole e di rimanere a casa, dato che l'emergenza coronavirus è ancora in corso e che non è possibile abbassare la guardia.

Il video con l'intervento completo del sindaco Zini è visibile qua sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità