Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 30 marzo 2020 ore 19:45

Covid-19, sono otto i casi positivi all'Elba

Angelo Zini

Prosegue lo screening nel territorio di Rio che sarà esteso alle categorie a rischio sul territorio elbano. Non risultano altri casi positivi



PORTOFERRAIO — Ad oggi sono otto i casi risultati positivi al Covid-19 all'isola d'Elba. Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci dei Comuni elbani per la sanità, durante una diretta Facebook ha fatto il punto della situazione.

Zini ha espresso cordoglio e vicinanza per la scomparsa del primo paziente positivo al Covid-19 deceduto il 28 Marzo scorso.

Il presidente della conferenza dei sindaci per la sanità ha ribadito che sulla comunità riese si è concentrata un'attività di controllo e monitoraggio del contagio, ricordando che i controlli proseguiranno come già aveva dichiarato il sindaco di Rio Corsini (leggi qui l'articolo).

Lo stesso tipo di controllo verrà fatto sul territorio elbano, Zini ha infatti detto che è stata attrezzata una postazione mobile dell'Asl con infermieri specializzati per effettuare sul posto una serie di controlli sulle categorie di persone più a rischio. Zini ha detto che tali controlli saranno estesi ai dipendenti pubblici, alle forze dell'ordine e agli addetti dei negozi pubblici.

Zini ha inoltre sottolineato che al momento non è prevista uno screening a tutta la popolazione ma in ogni caso saranno molte le categorie selezionate ad essere monitorate.

Il presidente della conferenza dei sindaci ha ricordato che l'Elba viene studiata per il modello di contenimento del virus.

A questo si aggiungono gli interventi sui singoli casi e ai loro contatti stretti. Zini ha inoltre ricordato che sta per essere concluso il controllo sul personale dell'ospedale che fino ad oggi ha dato esito negativo. Screening che potrebbe successivamente anche essere ripetuto sul personale ospedaliero. 

Zini ha aggiunto che al momento la situazione è sotto controllo, almeno dai dati degli ultimi giorni.

Rispetto alla situazione di eventuali alberghi sanitari per l'isolamento di casi positivi o casi sospetti non ospedalizzati o in via di guarigione, Zini ha fatto riferimento all'ordinanza regionale che anche sul territorio elbano l'Asl sta definendo una convenzione con una struttura alberghiera con 30 posti letto.

Ad oggi i casi positivi registrati all'Elba sono stati otto, cinque nel Comune di Rio,  di cui uno è deceduto, e due nel Comune di Portoferraio.

Infine Zini ha fatto riferimento alle risorse per sostenere le persone in difficoltà per l'emergenza alimentare.

Vedi il video completo qua sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità