Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 21 novembre 2019 ore 12:45

Contro la violenza sulle donne, le iniziative

Foto di repertorio

Ecco una serie di appuntamenti promossi dal Comune di Portoferraio per sensibilizzare ed informare sul tema della violenza di genere



PORTOFERRAIO — In occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'amministrazione comunale di Portoferraio promuove iniziative di sensibilizzazione per informare e riflettere su una delle più diffuse manifestazioni di violazione dei diritti umani che colpiscono le donne di ogni età, etnia, cultura e ceto sociale. 

"E' necessario dar voce alle donne - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - affinché denuncino soprusi e maltrattamenti ed evitare qualsiasi forma di violenza sia fisica, verbale e psicologica ed attivare una serie di occasioni e spazi di confronto e supporto per allontanarsi dalle situazioni di pericolo".

I momenti di incontro organizzati in occasione del 25 Novembre daranno avvio ad un percorso di conoscenza delle realtà che in loco operano nel settore della formazione, dell'ascolto e dell'assistenza. Le iniziative in programma:

- Domenica 24 Novembre Mostra "Scarpette Rosse" sul Molo Elba e postazione informativa a cura del Soroptimist Isola d'Elba. Chiunque volesse può portare delle scarpe rosse per l'evento contattando Rossella Celebrini. Alle ore 16,30 conferenza su "Violenze invisibili" (anziani, disabili, partorienti) presso la sala della Gran Guardia, a cura della dottoressa Alessandra Delle Fave.
- Lunedì 25 Novembre alle ore 10 presso la sala De Laugier, conferenza con gli studenti delle scuole superiori in collaborazione con Spi-Cgil e Cooperativa Arcobaleno su "Pregiudizi e stereotipi di genere - denunciamo la violenza con coraggio e fermezza". Alle ore 12, presso Largo Donatori di Sangue, installazione della Panchina Rossa, interventi musicali e letture sul tema. Alle ore 21, al Teatro dei Vigilanti, lo spettacolo "Bastarsi - Donne indipendenti nella lirica".
- Sabato 7 Dicembre alle ore 18 presso la sala della Gran Guardia, la presentazione del libro di Gloria Peria "D'Amori, di colori, d'incanti - Contessa Lara e l'Isola d'Elba" a cura di Soroptimist.
- Martedì 10 Dicembre alle ore 17 presso la sala della Gran Guardia, la proiezione del film- documentario "Casa di bambole" di Ibsen, a cura di Soroptimist.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica