Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 07 novembre 2017 ore 11:54

Comune unico, si può anche cambiare idea

Il presidente del consiglio comunale di Portoferraio Luciano Rossi

L'intervento del Presidente del Consiglio Comunale, Luciano Rossi: "Il risultato elettorale di Rio induce ad una riflessione"



PORTOFERRAIO — "Mi rendo perfettamente conto che, dopo l’esito referendario delle due Rio, questo mio intervento può apparire tardivo rispetto alla problematiche e agli scambi di opinione apparsi sui vari social, taluni logici e motivati da serie considerazioni politiche, altri apparentemente rancorosi e volutamente vestiti di rabbia personale, mai utile nella vita politica e men che meno nella vita quotidiana. E allo scopo di non lasciarmi influenzare dall’immediatezza di un pensiero istintivo, ho ritenuto opportuno pensare e maturare la convinzione di quanto vado ad esprimere, e non per difendere alcuno, ma solo per comunicare un pensiero, il mio, sull’argomento". Questo l'incipit dell'intervento del Presidente del Consiglio Comunale di Portoferraio, Luciano Rossi, sull'argomento più dibattuto di questi giorni.

"L’esito referendario, poco prevedibile nel suo esito positivo - dice Rossi -  rappresenta un piccolo ma significativo segno di mutamento e di innovazione che, in un futuro più o meno lontano, potrebbe anche portare ad un cambiamento dello scenario amministrativo del nostro territorio. Chi fa politica non può non tenerne conto, tutt’altro, perché è la volontà popolare che deve indicare la strada da seguire e che detta le scelte politiche. Ed infatti molti sono stati coloro che, chi con prudenza, chi con proiezione futuristica, hanno capito il messaggio, mettendo in evidenza una flessibilità e una capacità di adeguamento al cambiamento di un contesto, che è qualità importante per mettere a punto strategie comportamentali future. Potremmo dire anche che un mutamento di un indirizzo politico esprime la capacità di mantenere un contatto con la realtà, di aprirsi al nuovo che avanza e, perché nò, anche di umiltà. Di contro il mantenersi su rigide e immodificabili idee, oltretutto in contrasto con la volontà popolare, è sinonimo di cristallizzazione di se stessi, di incapacità di relazionarsi con il mutamento dei tempi, di un immobilismo che, non tenendo conto delle nuove idee che nascono per la volontà di uomini e donne e per le condizioni della realtà, rende inadeguati ad un ruolo politico perché allontana dalla vita delle persone. Chi non è capace di adeguarsi alla nuova volontà popolare che avanza è evidentemente inadatto. Meglio un prolungato silenzio che potrebbe esprimere una lunga meditazione, piuttosto che una affrettata e preconcetta presa di posizione.

Ecco che il risultato elettorale di Rio ha indotto una riflessione, influenzato e indirizzato verso nuove aperture che non possono turbarci o indurci a affrettate critiche, anzi appaiono logiche e prive di alcuna preoccupazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità