Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 17:55

Comincia l'alta stagione, la tassa sale a 3.50

Entra in vigore domani la fascia di alta stagione del contributo di sbarco: fino al 20 settembre i turisti pagheranno 3,50 euro



PORTOFERRAIO — L'aumento del contributo di sbarco deciso dalla Gestione Associata del Turismo farà sentire da domani i primi effetti sulle tasche dei turisti.

Se infatti il nuovo regolamento fu decretato dai sindaci elbani lo scorso marzo, la fascia di prelievo è rimasta invariata ad 1,50 euro fino ad oggi. E' dal 20 maggio, e fino al 20 settembre, che l'esazione è considerata di alta stagione e alla mezzanotte di oggi scatterà quindi l'aumento previsto.

Giova quindi ricordare che le tariffe sono di 3,50 euro a persona con lo sconto di 2,50 euro per i bambini fino a 12 anni. Questo importo verrà conteggiato nel biglietto del traghetto, dell’aereo e a bordo della navi da crociera.

Sono invece esenti dal pagamento i residenti, i nativi elbani, i lavoratori pendolari e gli studenti pendolari, i bambini in età di esenzione dal pagamento del biglietto, gli accompagnatori ufficiali e i componenti delle squadre di società sportive impegnate in gare di campionati dilettantistici.

Sono inoltre esenti i soggetti che pagano l'imposta municipale propria (ex IMU) e sono quindi esenti anche i componenti del loro nucleo familiare a patto che i primi risultino in regola con il pagamento di tale imposta.

La decisione dell'aumento è arrivata dopo l'approvazione dell'emendamento contenuto nel decreto Milleproroghe da parte del Parlamento che ha di fatto autorizzato l'aumento da parte delle amministrazioni locali.

Ripartizione fra i Comuni. Gli introiti così aumentati vengono distribuiti alle singole amministrazioni comunali alle quali va il 40% di quanto incassato. Su un introito totale stimato per l'anno in corso di 2.800.000 euro, ogni comune percepirà 190.000 euro mentre a Portoferraio verranno destinati 300.000 euro. 

E' previsto un contributo aggiuntivo di 50.000 euro per Capoliveri per la funzione di ente capofila. Alla Gestione Associata, per le iniziative promozionali turistiche sarà destinato il 30% dell'incasso.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità