Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 10 dicembre 2018 ore 08:35

Cittadino senegalese con permesso di guida anomalo

Durante il fine settimana nel ponte dell'Immacolata sono proseguiti i controlli sulle strade da parte degli agenti del Commissariato di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Numerosi i controlli eseguiti nel corso del ponte dell’Immacolata dalla Polizia di Stato. Fra i tanti controlli è capitato anche di fermare un  cittadino senegalese alla guida di un autocarro ma senza patente italiana e con un permesso di guida internazionale presumibilmente falso. 

Al riguardo, per essere perseguibile è necessario verificare che il documento falsificato ed esibito agli agenti della Polizia durante un controllo sia idoneo ad essere ritenuto come valida abilitazione alla guida in Italia. Così dovrebbe essere se il documento fosse vero. In alcuni casi, come spiegano dal Commissariato di Portoferraio, è stato riscontrato, che i documenti sequestrati siano frutto di un’attività illecita di contraffazione della quale era possibile valersi a pagamento tramite i canali internet. 

Tutto questo, nel caso del controllo eseguito nel Comune di Campo nell’Elba, dovrà essere accertato ma, in ogni caso, vi era difformità tra il permesso di guida internazionale quale modello rilasciato dalle Autorità del Senegal conosciuto dagli operatori di Polizia e quello trovato in suo possesso. 

Perciò  non essendo certo che il controllato fosse in possesso di una patente di guida rilasciata dalle autorità del suo paese e che ne avesse chiesto la conversione, la Polizia ha effettuato il sequestro penale del documento, il fermo amministrativo e  contravvenzione ai sensi art. 116/15°-17° del Codice della Strada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno