Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 05 luglio 2018 ore 09:07

Bolano espone alla Telemaco Signorini

L'inaugurazione della mostra

La mostra, che presenta ben 40 tele e 12 opere su carta, è un'anteprima della esposizione che l'artista elbano organizzerà a Poggio a Caiano



PORTOFERRAIO — Gli spazi della Telemaco Signorini di Portoferraio ospitano dal 2 al 10 luglio la più recente produzione dall'artista elbano Italo Bolano. Lavori di straordinario fascino e incredibile energia, hanno accolto appassionati e amici dell'artista accorsi numerosi ad una inaugurazione del tutto informale. 

Nessuna presentazione ufficiale, infatti, ma una felice conversazione fra l'artista, il critico Erica Romano e i presenti che hanno partecipato con domande e libero scambi di idee.
La mostra, che presenta ben 40 tele e 12 opere su carta, è un'anteprima offerta al pubblico dell'Elba della grande esposizione che il nostro maestro organizzerà nelle magnifiche stanze rinascimentali della Villa Medicea di Poggio a Caiano (Prato).
Nell'insieme, in questo ciclo di opere Bolano intende esprimere un gran desiderio di spaziare nell'universo, immergendosi con i suoi pensieri filosofici fra gli atomi e le cellule che lo compongono.
È una mostra che ha per oggetto “l'oltre”, nel tentativo di poter arrivare in qualche modo, attraverso il linguaggio eterno dell'arte, a concepire la vita che si rivela nelle cose del mondo.
Tuttavia, come lo stesso artista afferma, per assurgere all'universale bisogna partire dal particolare, ovvero da un punto esatto e ben preciso, che per lui è rappresentato dalla sua Elba. Un'isola-madre che continua a fornire forme sempre più prolifiche e colori prima impensati alla sua immaginazione. Una mostra accattivante che si è aperta senza fronzoli, ma come un salotto d'arte, di cultura e di vita sempre aperto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità