Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica giovedì 24 giugno 2021 ore 16:00

Bertucci: "Migliorare nuova viabilità e parcheggi"

Adalberto Bertucci, coordinatore elbano di Forza Italia

Il coordinatore elbamo di Forza Italia chiede al sindaco Zini di rivedere alcuni aspetti della nuova viabilità in viale Einaudi e alla Consumella



PORTOFERRAIO — "Senso unico dalle ghiaie verso viale Einaudi, una scelta importante e in parte condivisibile per una viabilità più sicura, il sindaco Zini continua a seguire le idee del centrodestra".

Così Adalberto Bertucci, coordinatore Isola d'Elba e Responsabile Politiche Insulari Toscana di Forza Italia, commenta la decisione sulla viabilità dell'amministrazione comunale di Portoferraio.

"Soprattutto in estate si tratta di un punto nevralgico, - prosegue Bertucci - luogo di inutili rischi per vacanzieri ed elbani in macchina e a piedi. Durante la precedente amministrazione di centrodestra avevamo proposto alla cittadinanza un dibattito aperto per portare avanti un processo di valutazione, di riflessione e di condivisione con i cittadini e soprattutto con gli abitanti delle zone coinvolte. Questa scelta, sicuramente comporterà dei disagi per qualcuno e vantaggi per altri, sarebbe opportuno che sindaco e giunta ripensassero alla novità nel suo insieme e rimodulassero alcuni aspetti".

"Come Forza Italia - aggiunge Bertucci - chiediamo con urgenza di pensare ai parcheggi riservati per i residenti in viale Einaudi, troppe famiglie si sono ritrovate, da un giorno all'altro, a dover parcheggiare anche molto lontano dalla propria abitazione. Pensiamo a persone anziane, donne con buste della spesa e carrozzine che non hanno neanche spazio per scaricare davanti a casa".

"Altro problema legato alla nuova viabilità - secondo Bertucci - è la strada della Consumella bassa dove gli abitanti si trovano ad accogliere tutto il traffico che da viale Einaudi rientra a Portoferraio e che in alcuni punti non è adatta ad un normale flusso veicolare. Chiediamo pertanto di mettere subito in sicurezza quelle zone pedonali pericolose e di salvaguardare le uscite dalle abitazioni. Un altro problema già rilevato dai cittadini è che la strada di accesso da viale Einaudi a via Cairoli era utilizzata da chi doveva entrare in Portoferraio allorché alla rotonda di Concia di terra il traffico fosse bloccato per gli arrivi e le partenze del fine settimana, soprattutto nel periodo estivo".

"Invitiamo quindi il sindaco Zini, primo responsabile della sicurezza e tutela dei propri cittadini, ad apportare quelle sostanziali modifiche per noi già evidenti e indispensabile per la nostra amata città", conclude Bertucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca