Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 12 giugno 2017 ore 15:40

Autonomia energetica, il M5s ci riprova in Regione

Giacomo Giannarelli

Per il consigliere regionale Giacomo Giannarelli ora non ci sono più scuse, anzi bisognerebbe seguire l'indirizzo di Giglio e Capraia



PORTOFERRAIO — Risale al 18 novembre la proposta del Movimento 5 Stelle per l'aggiornamento del Piano Energetico regionale con un indirizzo chiaro sull’autonomia 100% da fonti rinnovabili per il nostro arcipelago. Una proposta che non era garbata né al Pd né alla Lega Nord che l'hanno bocciata giudicandola inattuabile. 

"Solo tre mesi dopo - fa presente il movimento - il Governo si è svegliato dal torpore sull’applicazione della Direttiva UE 28/2009 e ha emanato un decreto dove individua intanto Capraia e Giglio come isole per le quali attivare interventi sostanziali di supporto dell’offerta energetica da fonti rinnovabili". 

Entro il 31 dicembre 2020, dunque Capraia e Giglio dovranno prendere la strada dei pannelli solari, dei fotovoltaici e di qualsiasi altra fonte rinnovabile disponibile localmente da mettere in rete.

"Dopo questo le scuse del Pd sono finite e resta solo la scelta politica: noi vogliamo portare la Toscana, e in questo caso specifico il suo arcipelago, ad un obiettivo di civiltà, loro vogliono ancora tenerla all’età del fossile?” così Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S, nel presentare l’atto a sua prima firma, al voto nel consiglio regionale di domani.

“Sull’arcipelago basta un impegno concreto che chiediamo all’aula: - si legge nella nota - estendere queste buone pratiche previste dal decreto ministeriale per Capraia e Giglio anche al resto dell’arcipelago. Un piano serio può raggiungere l’obiettivo cruciale dell’autonomia energetica entro il 2030. Noi abbiamo la serietà e le mani libere per esigerlo. Chissà se questa volta Partito Democratico, Rossi e il resto del consiglio regionale avranno modo di premere il pulsante giusto e approvare un atto doveroso oggi più che mai".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport