Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 19:33

Assegnati gli orari estivi alle compagnie

Collegamento della Moby per Cavo, Blunavy in azione da aprile a ottobre, Elba Ferries da giugno, ecco tutte le novità sui collegamenti marittimi



PORTOFERRAIO — Respinto l'ultimo tentativo di Blunavy di avere corse supplementari, Moby che collegherà la tratta Piombino - Cavo e le date di inizio lavori di Corsica Elba Ferries.

Sono alcune delle novità contenute nelle ordinanze firmate dal commissario dell'Appe Luciano Guerrieri che assegnano gli orari alle compagnie di navigazione per i collegamenti con l'Elba per l'anno 2017. Gli atti concludono il procedimento iniziato con la contestata assegnazione degli slot avvenuta alla vigilia di Natale che congela la situazione portuale fino al 2020.

Si scopre così che Blunavy aveva presentato, lo scorso 18 gennaio un’ulteriore istanza per l'assegnazione delle corse aggiuntive alle bande orarie assegnate nell’anno 2016, istanza già formulata con missiva del 10 dicembre 2016. Il 30 gennaio tuttavia l'istanza della compagnia elbana viene definitivamente respinta comunicando: "La non necessità di avviare un procedimento amministrativo in ordine all’istanza in parola, definendo la stessa irricevibile atteso che i relativi esiti istruttori sarebbero stati i medesimi che hanno portato all’approvazione degli atti che costituiscono il contesto giuridico e regolamentare di riferimento relativo in materia di programmazione dei servizi di linea marittimi".

Vengono così accolte le programmazioni presentate dalle compagnie e in parte quella di Blunavy e viene stilato il calendario delle corse marittime da Piombino e da Portoferraio per l'anno 2017.

Un calendario che, tenendo conto dei ponti e delle festività pasquali oltre che dell'acclamata tendenza all'allungamento della stagione già verificata lo scorso anno, varia molto con l'avvicinarsi dell'estate.

Da gennaio al 23 marzo. E' la situazione attuale che vede Toremar effettuare 8 corse da Piombino e altrettante da Portoferraio, oltre 5 per Rio Marina/Cavo (e un collegamento Portoferraio - Pianosa) e 4 con il mezzo veloce mentre Moby ha 6 corse a Piombino e altrettante a Portoferraio.

Dal 24 marzo al 12 aprile. Aumentano le corse di Moby a servizio dei primi ponti: le corse da Piombino e da Portoferraio diventano 8.

7 aprile. Cominciano le corse di Blunavy con 6 collegamenti giornalieri da Portoferraio e altrettanti da Piombino

Dal 13 aprile al 31 maggio. Salgono le corse del gruppo Onorato: Toremar effettua 14 partenze dai due porti mentre Moby sale a 12 collegamenti sui due lati del canale.

Dal 1 giugno al 10 settembre. Il pieno della stagione estiva vede completarsi il quadro dei collegamenti con l'ingresso della nave gialla di Corsica Elba Ferries che occupa 7 slot a Portoferraio e Piombino. Stabili le 6 di Blunavy le corse di Toremar salgono a 20 più 11 collegamenti per Rio Marina mentre Moby effettuerà 12 corse da Piombino per Portoferraio ma coprirà con altrettante corse la tratta da Piombino a Cavo.

Dall'11 settembre al 30 settembre. Comincia la progressiva riduzione delle corse che porterà Toremar a scendere da 20 a 14 a 8 alla fine del mese nella tratta Piombino - Portoferraio mentre anche Moby scende da 12 a 8 sulla stessa tratta, ancora attive per tutto il mese Blunavy e Corsica Ferries. I collegamenti Moby da e per Cavo terminano il 3 settembre.

Dal 1 ottobre al 31 dicembre. Si fermano progressivamente Elba Ferries (1° ottobre ultima corsa) e Blunavy (15 ottobre fermo macchine) mentre riprende il regime invernale di Toremar e Moby con 8 partenze ciascuno da Portoferraio e Piombino.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

DISSALATORE

Lavoro

Attualità