Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 06 novembre 2016 ore 09:22

Cambio di presidenza al circolo Pertini dell'Elba

Annamaria Contestabile

Nominata al vertice la professoressa Anna Maria Contestabile, da molti anni impegnata in progetti di educazione alla legalità al tecnico Cerboni.



PORTOFERRAIO —  Lo ha stabilito la recente assemblea alla sede della Vice prefettura di Portoferraio e succede a Virginia Campidoglio, dimissionaria per pressanti impegni di lavoro, la quale continuerà a dare il suo contributo come vice presidente, affiancando Tiziano Pierulivo. Nella stessa riunione Stefano Bramanti è stato nominato addetto stampa dell'associazione e sono stati definiti i progetti da portare avanti.

“Il circolo culturale Pertini deve ulteriormente crescere, - afferma la neo eletta- è un'associazione nata in seguito ad un viaggio a Roma, nel 1984, quando una scolaresca della media Pascoli andò a trovare il presidente della Repubblica al Quirinale. Fu scoperto così, grazie alla narrazione dello stesso statista, il suo legame con l'isola, risalente agli anni 30 quando fu detenuto politico nella torre di Passannante e nell'isola di Pianosa, perché tenace oppositore del fascismo. Il sodalizio poi vene formalizzato nel 2004, in un consiglio comunale a Marina di Campo, alla presenza della vedova dell'amatissimo presidente, Carla Voltolina. Nel corso degli anni- prosegue la ex docente -si sono sviluppate numerose attività in collaborazione con le scuole e le Amministrazioni comunali, cercando di promuovere i principi di democrazia e libertà, senza alcuna appartenenza politica. "

"Mi impegnerò per valorizzare la memoria di Pertini - continua la Contestabile - il suo pensiero, i suoi ideali permeati di valori ispirati alla legalità, ma anche i concetti di equità e solidarietà, per cui ci impegneremo nel tentare di aiutare chi vive la solitudine e le difficoltà. Fondamentale sarà per questo l'apertura del Centro di ascolto, con il contributo e la partecipazione di tutti i membri del direttivo”. 

La neo presidente, nella riunione, ha ricordato le finalità del circolo, che si propone di dibattere i grandi temi che oggi agitano la società civile, in campo economico, sociale e politico, dalla democrazia alla giustizia, dall’etica alla religione, al fine di contribuire alla crescita culturale ambientale e alla formazione dei giovani. Ed ha ricordato poi una celebre frase di Pertini che ispirerà la sua azione. "Per me libertà e giustizia sociale, costituiscono un binomio inscindibile: non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà”. 

Annamaria Contesabile continuerà il percorso già intrapreso dal Circolo, per cui sarà valorizzato il programma di impegni già avviati, cercando la loro piena attuazione, anche con proprie proposte, per attuare iniziative di volontariato in favore dei cittadini. Il circolo è aperto a tutti coloro che vogliono condividere percorsi di conoscenza, ascolto, sostegno.

Questa la sintesi delle principali attività dell'associazione

-Progetto, proposto dalla stessa presidente, di creazione di un " Centro di ascolto alla legalità” che ha ricevuto l'apprezzamento anche della Prefettura, tanto che ha messo a disposizione del “Pertini” un locale, all'interno della sede in viale Elba.

-Proseguimento della partecipazione al progetto di micro credito regionale, coordinato dalla Croce Verde ed altre associazioni di volontariato, che dà risposte economiche alle tante situazioni di difficoltà di singoli e piccole imprese.

-Promozione, unitamente alla Caritas e alla parrocchia di San Giuseppe, di un progetto che proporne la creazione anche sull'isola di un Centro di accoglienza temporaneo. per persone in difficoltà e senza tetto.

-Proseguirà l'impegno nel progetto Guida Sicura, avviato nel 2005, con la Prefettura, l'Asl, Fondazione Elba, Forze dell'ordine ed altri enti e le scuole.

-Il Circolo sta cercando intese con l'Amministrazione comunale portoferraiese per creare una catalogazione e la fruizione pubblica di certi atti giudiziari storici di rilievo, giacenti in un deposito del centro storico.

-Entro questo mese il circolo tenterà di organizzare con le scuole e con il Comune, una iniziativa per spiegare i contenuti dei quesiti referendari, con par condicio delle posizioni in campo, destinato ai ragazzi delle scuole superiori, ma aperto a tutti i cittadini che vorranno avere una giusta e doverosa informazione.

-Continuazione del sostegno alla Residenza sanitaria assistenziale di San Giovanni per le attività di pittura, prosecuzione del Premio città di Portoferraio, creazione di alcune conferenze su tematiche di attualità, progettazione di una “Festa dei popoli” per favorire la eliminazione delle barriere razziali e collaborazione con la casa di reclusione di Porto Azzurro per impegnare i detenuti in attività agricole.

Per altre info consultare il sito internet dell'associazione www.circolopertinielba.org


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità