Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica lunedì 08 febbraio 2016 ore 16:31

"Ancim ci ha dato ragione, ora la nostra proposta"

Il sindaco Mario Ferrari di ritorno dalla riunione dell'Ancim a Roma: "Giuste le nostre richieste, ecco come cambieremo la Gestione Associata"



PORTOFERRAIO — Pare aver portato a casa il risultato sperato Mario Ferrari, dalla trasferta romana dove ha partecipato, insieme al vice sindaco Roberto Marini, alla riunione dell'Ancim che serviva a dettare le linee guida sull'applicazione del nuovo contributo di sbarco.

"Il quadro che è emerso - racconta il sindaco di Portoferraio - è che la nuova norma va affinata, è un problema che hanno riscontrato anche altre amministrazioni. Tuttavia possiamo dire che le nostre eccezioni erano fondate e abbiamo fatto bene a prendere tempo".

E' un Ferrari propositivo quello che risponde al telefono, un atteggiamento che potrebbe essere prodromico a seppellire la famosa ascia di guerra con il collega di Capoliveri, Ruggero Barbetti: "Abbiamo preso delle posizioni e per questo sentiamo la responsabilità di non bloccare oltre la gestione collegiale della Gestione Associata". Spiragli di dialogo dunque ma partendo, secondo il primo cittadino, da una base che è quella portoferraiese: "L'Ancim ci ha confermato che, in una situazione come la nostra in cui esiste anche una convenzione fra i Comuni per la gestione dei proventi, va approvato un nuovo regolamento e aggiornata la convenzione che ci lega".

Al di là dei passaggi formali, ciò che verrà formulata nei prossimi giorni è la via portoferraiese alla Gestione Associata: una serie di correttivi all'attuale convenzione contenuta anche in un nuovo regolamento che verrà proposto agli altri sindaci.

"Punteremo a un riequilibrio del sistema - continua Ferrari - a cominciare da come verrà usato il contributo di sbarco. Ci hanno confermato che, come dicevamo noi, dobbiamo seguire la norma che parla di interventi ambientali. Ammette anche l'uso turistico e la cosa ci va bene a certe condizioni". 

L'idea è tuttavia quella di spostare il baricentro dalla promozione pura, come è adesso: "Non vogliamo cancellare la promozione turistica, che resterà, ma vogliamo affiancarla a opere concrete che possano migliorare l'Elba per gli elbani e l'accoglienza per i turisti. Per quanto riguarda la promozione vogliamo che sia adottato un parametro oggettivo di valutazione dei risultati: finora abbiamo speso milioni ma non sappiamo se e quanto sono serviti".

L'idea è quindi quella di destinare una parte dei proventi per opere e infrastrutture comuni: "Se ogni anno decidiamo un progetto che serve a tutti e investiamo su quello, in pochi anni avremo un miglioramento visibile che porta beneficio a tutti". Sull'utilizzo a fini ambientali però Ferrari tiene a specificare: "Il nostro ciclo dei rifiuti è gestito da un Ato: non possiamo finanziare l'Ato con il contributo di sbarco, ma sono possibili molti altri investimenti in salvaguardia ambientale".

Altro tasto delicato era la ripartizione interna fra i Comuni, anche in questo caso Ferrari punta al riequilibrio: "Proporremo un sistema proporzionale agli oneri che ogni Comune deve sopportare: se Portoferraio subisce un maggiore impatto, questo deve essere riconosciuto. Se sarà in base alla percentuale delle presenze o attraverso un altro parametro, lo vedremo".

Ferrari non ha mai smentito la possibilità di un aumento a 2.50 euro: "Vedremo con gli altri sindaci: non siamo contrari in linea di principio, se quella è la cifra che serve per realizzare le opere che decidiamo di mettere in campo allora va bene, ma deve prima essere chiaro per cosa li chiediamo e come li useremo".

Concludendo, le esenzioni: "Abbiamo proposto esenzioni per altre categorie in aggiunta a quelle previste nella legge (gite scolastiche, anziani, nda), l'Ancim ha confermato che possiamo aumentare il ventaglio dei soggetti esenti".

L'appuntamento è quindi per la settimana prossima: "Adesso ci prendiamo qualche giorno per affinare la nostra proposta e poi la proporremo agli altri sindaci, vorremmo la collaborazione di tutti".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità