Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 27 marzo 2018 ore 14:57

Allarme rifiuti spiaggiati a Schiopparello

La spiaggia di Schiopparello invasa dai rifiuti di plastica

A lanciarlo con un post su Facebook è Franco De Simone, presidente Confesercenti Elba. "Via la plastica dal nostro mare, prima che sia troppo tardi"



PORTOFERRAIO — Fra le iniziative di volontariato per puire le spiagge dell'Elba e dell'arcipelago, probabilmente ce ne vorrebbe una anche per la spiaggia di Schiopparello. Non una delle spiagge più importanti dell'isola, ma sicuramente un arenile a cui sono legate affettivamente molte persone e che è comunque utilizzato per la balneazione. Ma, al di là di questo, la necessità di fare pulizia e rendere decoroso un luogo non deve far dimenticare la causa di tutto questo, in particolare quando si parla di inquinamento del mare da parte di sostanze e rifiuti plastici. A farlo notare, con un post su Facebook, è Franco De Simone, presidente di Confesercenti Elba ed appassionato valorizzatore del territorio.

"Stamani. Spiaggia di Calcutta city? No! Purtroppo Schipopparello!", scrive amareggiato De Simone. "Il problema della plastica nel nostro mondo, nel nostro mare non è più rimandabile!" In effetti, le foto allegate al post ne sono una ulteriore testimonianza. 

"Eliminiamo la plastica dalla nostra isola per quanto possibile (e questo se possibile puliamolo prima possibile ... ). Il mare nei dintorni dell’Elba è pieno di plastiche e micro plastiche. Rendiamocene conto - questo il messaggio allarmato di Franco De Simone -  prima che sia troppo tardi".

Fra l'altro, in mezzo ai rifiuti plastici spiaggiati, anche alcuni dei  filtri idrici provenienti da scarti industriali gettati in mare alla foce del fiume Sele, in Campania, che alcuni giorni fa avevano fatto scattare un allarme ambientale lungo tutta la costa toscana.

"È colpa nostra - conclude il suo post Franco De Simone - Evitiamo di trovare scuse ridicole. Cerchiamo di impegnarci per evitare tutto ciò! Affrontiamo la realtà prima che sia troppo tardi!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità