Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 06 marzo 2018 ore 15:24

Ai "Venerdì del Foresi" si parla di origami

​"Piegare la carta (origami): scienza e arte" è il titolo dell'incontro con il professore Francesco Fumagalli, in programma venerdì 9 marzo alle 16



PORTOFERRAIO — Proseguono gli appuntamenti con "I Venerdì del Foresi". Questa volta si parlerà di "Origami: scienza ed arte del piegamento della carta". Venerdì 9 marzo alle ore 16, nell'Aula Magna della sede del Grigolo, sarà presente il prof. Francesco Fumagalli, ricercatore di Algebra all'Università di Firenze e docente di Teoria dei numeri.

Il prof. Fumagalli parlerà dei principali aspetti della geometria piana della piegatura della carta e confrontati con quelli della geometria piana euclidea. Un tema affascinante. Infatti, certe costruzioni impossibili con riga e compasso (quali ad esempio la trisezione dell’angolo o la duplicazione del cubo) sono fattibili tramite piegatura. La geometria degli origami risulta essere pertanto più forte di quella della riga e compasso.

"Con questi incontri – ricorda il preside del Foresi Enzo Giorgio Fazio – vogliamo aprire la scuola al territorio offrendo occasioni di approfondimento di argomenti di interesse culturale generale e di attualità".

Questo il calendario dei prossimi incontri sono: 13 aprile, "Isola d’Elba: identità e varietà negli insediamenti isolani" (Carlo Natali, docente di Urbanistica all'Università di Firenze); 27 aprile, "La biblioteca di Babele" (Carlo Casolo, docente di Algebra all'Università di Firenze); 4 maggio, "Oreste del Buono" (Francesco Vanagolli, docente scuole secondarie).

L'iniziativa è aperta a tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità