Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 14:59

Agevolazioni e contributi affitti, ecco come fare

L'ufficio politiche sociali del Comune ha licenziato tre bandi per le agevolazioni su bollette Asa, Tari e contributo affitti



PORTOFERRAIO — Agevolazioni tariffarie per il servizio idrico relative ai consumi 2016.

Il Comune di Portoferraio per sostenere le famiglie economicamente svantaggiate ha aderito alla misura denominata Agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il servizio idrico integrato. 

Tale Regolamento disciplina la concessione di agevolazioni economiche sotto forma di rimborsi tariffari alle cosiddette utenze deboli corrispondenti ai nuclei familiari che versano in condizioni socio-economiche disagiate. 

L’agevolazione è riservata a chi è intestatario di tariffa domestica residente e a chi è in possesso di un Isee non superiore a 8.107,50 euro. Il beneficio sarà concesso anche agli utenti residenti in condomini con contatori centralizzati con dichiarazione dell’amministratore o del responsabile condominiale della spesa sostenuta. 

Modalità di richesta: per avere diritto alle agevolazioni gli utenti dovranno presentare domanda su apposita modulistica, dall'8 maggio al 14 giugno. Alla domanda dovrà essere allegato certificato ISEE in corso di validità e copia bollette dell’acqua dell’anno 2016. 

Nel caso in cui la certificazione ISEE sia già stata consegnata per altri servizi è sufficiente presentare le sole bollette. La modulistica per la domanda di agevolazione è disponibile on line sul sito del Comune di Portoferraio, presso la portineria del Comune e presso l’Ufficio Politiche Sociali. 

Agevolazioni TARI 2017

L’applicazione dell’agevolazione è previste nei seguenti casi: 

Sostituzione totale, da parte del Comune, nel pagamento della TARI per nuclei familiari che dichiarano un valore ISEE uguale o inferiore a 5.871 euro.

Sostituzione parziale, da parte del Comune, nel pagamento della TARI per nuclei familiari che dichiarano un valore ISEE uguale o inferiore a 10.210 euro.

Sostituzione parziale, da parte del Comune, nel pagamento della TARI per nuclei familiari interamente composti da soggetti di età non inferiore ai 65° anni di età che dichiarano un valore ISEE uguale o inferiore a 15.316 euro.

Il bando è aperto da lunedì 8 maggio e scade il 14 giugno 2017.

Il modulo per la compilazione della domanda può essere ritirato presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 o presso la portineria del Comune dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17,30 oppure scaricabile dal sito del Comune www.comune.portoferraio.li.it

Bando contributo affitti

I cittadini, residenti e titolari di contratto di locazione di un alloggio sito nel Comune di Portoferraio, di proprietà privata, in regola con la registrazione annuale, con dichiarazione ISEE non superiore a 16.500 euro e in possesso della documentazione attestante il pagamento del canone annuo 2017 (ricevute con regolare marca da bollo o copia bonifico bancario), possono ritirare i moduli per presentare l’istanza direttamente presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Portoferraio nei giorni di apertura al pubblico (lunedì – martedì e mercoledì dalle 10 alle 12), presso la portineria del Comune (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17,30) o scaricabile dal sito www.comune.portoferraio.li.it.

I cittadini extra comunitari possono partecipare se in possesso della carta di soggiorno del requisito della residenza anagrafica continuativa di 5 anni nella Regione Toscana o di 10 anni in Italia.

Il bando è aperto da lunedì 8 maggio e scade mercoledì 5 luglio 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport