Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 22 agosto 2017 ore 12:00

Vendemmia, il meteo aiuta i viticoltori

La stabilizzazione delle temperature e le previsioni del ritorno del caldo permettono di gestire la raccolta dei vari vitigni. Un rito che si ripete



PORTO AZZURRO — Una vendemmia senza fretta, con la prospettiva di scegliere bene il momento giusto per cogliere le uve più delicate e di poter aspettare con tranquillità la giusta maturazione per quelle che necessitano maggiormente di restare nella vigna. La stagione 2017 sta concludendosi in maniera ideale per i viticoltori dell'isola d'Elba: il primo temporale estivo e l'abbassamento delle temperature, creando un'escursione termica più importante, hanno contribuito notevolmente ad una maturazione ottimale dell'uva, e si può tranquillamente affermare che questa sarà un'annata con minor quantità rispetto al passato, ma con una qualità decisamente migliore.

Il tempo atmosferico si è ormai stabilizzato e la prospettiva che torni un picco di caldo lascia ai viticoltori l'opportunità di decidere se dedicarsi senza fretta alle uve bianche , attendendo ancora qualche giorno prima di vendemmiare il sangiovese e l'aleatico, oppure di scegliere di dedicarsi ai passiti, iniziando con ansonica e moscato per finire con l'aleatico.

In ogni caso la vendemmia è una ritualità che si ripete di anno in anno, e tutti i produttori, dai più tecnologici a coloro che lavorano ancora "all'antica", si godono la possibilità, almeno per quest'anno,  di scandire a loro piacimento i tempi della raccolta.

Le immagini allegate a questo articolo ci arrivano proprio da un neo produttore di Porto Azzurro, Nevio Erme, che senza la pretesa (almeno per ora) di etichettare e commercializzare il proprio vino, ha voluto per la prima volta cimentarsi seriamente in quelli che fino a qualche anno fa erano solo ricordi di gioventù. Dalle foto traspare il piacere e la passione di potersi dedicare a questo che è un vero e proprio rito, una attività che all'Isola d'Elba è tornata a produrre ormai da anni uno dei più apprezzati biglietti da visita della propria tipicità.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità