Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 06 marzo 2018 ore 17:10

Una Onlus per restaurare la chiesa del Forte

La Chiesa del carcere di Porto Azzurro

Si chiama Associazione Onlus “Opera San Giacomo”,Il Consiglio Direttivo a breve presenterà il progetto e le attività alla cittadinanza



PORTO AZZURRO — Un progetto ambizioso quello che l’Associazione Onlus “Opera San Giacomo”, a qualche giorno dalla nascita, spera di ultimare nell’arco di un anno: la riqualificazione ed il restauro della chiesa e della torre d’origini secentesche ubicate all’interno della cittadella del Forte. L’impegno e l’avallo dell’Amministrazione Penitenziaria e dell’Amministrazione Comunale di Porto Azzurro, infatti, sarà vincolato all’Associazione che d’ora innanzi lavorerà duro per conseguire al meglio l’obiettivo; la nascita del comitato, d’altronde, fu annunciata qualche mese fa dal direttore del Carcere Francesco D’Anselmo che adesso, progetto alle mani, guarda lontano: aprire le porte della Fortezza per visite guidate ed attività turistico-culturali all’interno di un sito semi-sconosciuto d’intere storico, culturale e religioso non è certo cosa da poco.

Il Consiglio Direttivo, ratificate le cariche innanzi al notaio, vede questa formazione: Fabrizio Grazioso, Amministratore Comunale (Presidente); Silvano Giusti, farmacista (vicepresidente); Alessia Agarini, insegnante (segretaria); Luisa Piga, storica dell’arte (consigliere-delegato per attività turistiche\culturali); Graziella Petucco, impresaria (consigliere-delegato per attività imprenditoriali); Marcello Bargellini, commerciante (consigliere-delegato attività informatiche); Mario Palazzo, ex commissario (tesoriere) e Francesco Paolo Menno, medico (consigliere-Revisiore dei conti).

L’architetto Pier Luigi Tanganelli, le Amministrazioni coinvolte e l’Associazione stessa, a breve, incontreranno la cittadinanza per la presentazione del progetto, al cui scopo hanno già aderito società di spessore nazionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno